HomeAttualitàGiairo Ermeti domani a Piacenza per la 6x30

Giairo Ermeti domani a Piacenza per la 6×30

Appuntamenti domani, venerdì 2 giugno, al velopattinodromo di corso Europa, con la “Sei per trenta”, garà di regolarità a staffetta con media dichiarata prima della partenza dei ciclisti. La manifestazione, organizzata dall’Asd Free Mind con il patrocinio del Comune di Piacenza, vedrà pedalare insieme ai diversi team coinvolti anche il pluricampione italiano Giairo Ermeti. A partire dalle 15, scenderà in pista un ciclista per ogni squadra, composta da sei elementi che si alterneranno per un’ora ciascuno restando in sella senza avere a disposizione alcuno strumento per misurare il proprio tempo, ma affidandosi unicamente alle indicazioni dei compagni. Al termine della gara, verrà premiato il team che si sarà maggiormente avvicinato al tempo dichiarato prima della partenza.

Già in mattinata, invece, ritrovo e partenza tra le 7.30 e le 8.30, sempre dalla struttura di corso Europa, per l’ottava edizione della Piacenza – Groppallo, medio fondo dell’Alta Valnure che vedrà i partecipanti fare ritorno al velopattinodromo entro le 12 per le premiazioni, dopo aver percorso i 96 km previsti dagli organizzatori della Turris Cicloamatori. In attesa dei ciclisti di ritorno dalla Valnure, dalle 10 alle 12 si svolgerà – a cura della 101% Off Road Mountain Bike School – il primo campo scuola di Mountain Bike per bambini dai 6 ai 14 anni, con due istruttori a disposizione dei ragazzi.

Per la giornata resteranno in esposizione, presso il velopattinodromo, alcuni modelli di bici innovative messi a punto dalla startup piacentina T°Red, aderente all’Urban Hub, nominata impresa dell’anno da Cna nel contesto del premio nazionale CambiaMenti, proprio per l’applicazione della tecnologia alle due ruote. Dalle 10 alle 23, il ristoro per ciclisti e accompagnatori sarà garantito dal Gruppo Alpini di Sarmato.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto al Rotary Club di Piacenza per il service “Cure palliative domiciliari” dell’Azienda Usl cittadina.

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti