HomeAttualitàFoto a testa in giù e minacce "A morte". Condanna agli attacchi...

Foto a testa in giù e minacce “A morte”. Condanna agli attacchi anche da Arcigay

Violato il profilo Fb di Sara Soresi, avvocato, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Piacenza, e ancora minacce con foto a testa in giù.

Non é la prima volta che Soresi subisce un attacco di questo tipo, ma certo ogni volta lo sconcerto e l’amarezza non mancano. Un episodio che commentiamo a margine di una lunga intervista realizzata dal Carlandrea Triscornia per “A tu per tu con Piacenza” e che non poteva non agganciarsi all’attualità, squallida e ancora verbalmente violenta, di queste ore.

“Non sono preoccupata-ci racconta Soresi-ma mi crea molto fastidio il fatto che entrino nel mio account e che pubblichino mie foto con intento offensivo, come minaccia. Tra l’altro ho avuto disagi perché nemmeno io riuscivo più ad entrare.

Preoccupata però no. Magari sbaglio, ma credo che questi attacchi non abbiano un seguito. Quando ho iniziato a fare politica sapevo che il fatto di espormi mi avrebbe reso bersaglio di questo tipo di violenza. Penso però che chi mi ha votata si aspetti che tutto ciò non mi fermi e che io continui a portare avanti le mie idee e quelle di chi rappresento”. E intanto, dopo poche ore, arriva anche la solidarietà della sindaca Tarasconi:

La solidarietà della sindaca Tarasconi e dell’Amministrazione comunale alla consigliera Sara Soresi

“Non ripeteremo mai abbastanza che atti come questo non possono essere liquidati come una bravata ma costituiscono, a tutti gli effetti, un reato gravissimo”. Così, nell’esprimere “la solidarietà dell’Amministrazione comunale alla consigliera Sara Soresi per le inqualificabili minacce ricevute, peraltro violando i suoi dati personali”, la sindaca Katia Tarasconi sottolinea: “Chi inneggia alla violenza, sentendosi forte solo dietro l’anonimato dello schermo, come tutti i leoni da tastiera non ha l’intelligenza di argomentare in altro modo le proprie opinioni, né il coraggio e la coerenza di sostenerle mettendoci la faccia: si ergono a paladini della libertà di espressione ma è evidente che non sanno comprenderne, per primi, il valore”.

Il comunicato di Forza Italia

La segreteria provinciale di Forza Italia, per voce del responsabile enti locali Riccardo Palmerini, esprime la propria solidarietà al consigliere comunale Sara Soresi, vittima di ignobili minacce da parte di “imbecilli” da tastiera che si nascondono nell’ oscurità dei social: queste minacce sono la spia di un clima di odio che va assolutamente censurato e condannato. Qualche settimana fa i soliti “imbecilli” si prodigavano con messaggi simili nei confronti dell’ onorevole Tommaso Foti.
Forza Italia rifiuta CATEGORICAMENTE questo modo di fare politica.
La libertà di espressione e di ideologie sono pilastri fondanti della nostra Costituzione e della nostra Repubblica.
Chiunque minacci o attenti a questi principi, a maggior se a carico di persone  democraticamente elette, attenta allo stesso principio di libertà della Repubblica Democratica.
Forza Italia è certa che sia Sara Soresi che l’onorevole Tommaso Foti continueranno con la stessa determinazione il loro impegno quotidiano a favore di Piacenza e dell’Italia e che queste deprecabili minacce siano uno sprone ad andare avanti.
Cordialmente
Riccardo Palmerini
Responsabile enti locali Forza Italia

 

Offese a Sara Soresi sui social: il Piacenza Pride è lotta contro ogni forma di odio

Arcigay Piacenza Lambda prende atto e condanna gli attacchi ricevuti dalla consigliera comunale Sara Soresi sul proprio profilo Facebook hackerato, alcuni dei quali si giustificano con la lotta all’omofobia. Questo modo di agire violento e denigratorio della dignità individuale non fa parte della storia e della cultura della nostra associazione, anche se ancora oggi la nostra comunità ne è spesso vittima, sia tramite social (basta guardare i commenti sotto le notizie che ci riguardano per leggere offese e insulti ogni volta), sia dal vivo, anche recentemente a Piacenza.

Arcigay sceglie ogni giorno di portare avanti le proprie battaglie nel rispetto della legalità e delle persone.

Fatti come questo sono ciò che più è distante dallo spirito del Piacenza Pride e di tutti i Pride in generale, che sono nati proprio dalla lotta contro l’odio e le discriminazioni, come inno alla libertà individuale. E dimostrano ancora una volta quanto ci sia bisogno di…Piacenza Pride, per tutti!

L’intervista integrale alla capogruppo di FdI Sara Soresi sarà on line nei prossimi giorni. Una nuova puntata del format firmato da PiacenzaDiario, Piacenzaonline e Ilmiogiornale.net.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti