HomeAttualitàFestival di Veleia, Stefano Massini racconta il mito. Spettacolo sold out

Festival di Veleia, Stefano Massini racconta il mito. Spettacolo sold out

Prosegue la felice collaborazione del Festival di Veleia con Stefano Massini.

Scrittore, drammaturgo e narratore, Massini è l’unico autore italiano nella storia ad essersi aggiudicato il Tony Award, l’Oscar del teatro americano.

Compositore e “scompositore” di parole, di storie, di miti, con il tratto consueto del suo narrare Massini emoziona e fa riflettere, ironico e spiazzante ci porta dentro il mondo del Mito per raccontare anche di noi e dei nostri stati d’animo.

I suoi testi sono tradotti in più di 30 lingue e messi in scena da Broadway alla Comédie-Française, dalla Cina alla Corea, dal Sud Africa al Cile, l’Iran, l’Australia.

Il grande pubblico italiano lo ha scoperto con i suoi interventi in televisione a Piazzapulita, e in altri programmi televisivi, come Ricomincio da Rai 3, il varietà che Massini ha condotto per due stagioni in prima serata sulla Rai.

Ha ricevuto alcuni dei massimi premi in Europa. Dal 2016 collabora con il quotidiano la Repubblica non solo come editorialista e critico letterario ma anche con la rubrica settimanale “Manuale di Sopravvivenza”. Il Financial Times gli ha recentemente dedicato un’ampia intervista-ritratto uscita nei 5 continenti.

La sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024 assieme a Paolo Jannacci con la canzone “L’uomo nel lampo” sulle morti sul lavoro ha segnato uno dei picchi di ascolto della serata.

Dal 27 maggio è su Rai3 con il suo programma Riserva Indiana in cui i racconti si intrecciano con le canzoni di per parlare di sentimenti, emozioni, gli amori nelle varie forme collegandosi al mondo che ci circonda. Con lui in ogni puntata cantanti/cantautori come Diodato, Tosca, Noemi, Coma_Cose, Piero Pelù, Malika Ayane, Luca Barbarossa, Paolo Jannacci, Vasco Brondi, Motta.

Spettacolo sold out

Al termine dello spettacolo, il salumificio La Rocca di Castell’Arquato, l’Azienda agricola Fabrizio Camorali e Tollara Vini offriranno al pubblico e agli artisti una degustazione di vini e salumi piacentini.

 

STEFANO MASSINI

È il primo autore italiano ad aver vinto un Tony Awards, l’Oscar del teatro americano, oltre ad essersi aggiudicato sia il Drama League Award 2022 che l’Outer Critics Circle Award 2022. Cifra stilistica di Massini è coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo. Amato e seguito per i suoi racconti in televisione, per la rubrica video quotidiana, oltre che per le opere diffuse in tutto il mondo, è stato definito il “raccontastorie più popolare del momento”. Con i suoi affreschi narrativi “tocca il cuore e la mente”, emoziona e fa riflettere, creando cortocircuiti con uno stile unico che intreccia vicende, personaggi, eventi quotidiani, fatti di cronaca e stati d’animo, come accade nei suoi interventi televisivi su La7 nel programma “Piazzapulita”, nelle colonne del quotidiano “La Repubblica”, nei romanzi, nei saggi, nelle opere teatrali rappresentate da Broadway alla Comédie- Française. Le sue speciali ‘lezioni’-racconti sui libri nel talent show Amici lo hanno fatto conoscere e apprezzare anche da un pubblico di giovanissimi. Con le sue narrazioni ha inoltre condotto “Ricomincio da RaiTre”, la trasmissione tv in prima serata dedicata al teatro e allo spettacolo dal vivo. I suoi testi sono tradotti in 27 lingue e messi in scena da registi come Luca Ronconi e il premio Oscar Sam Mendes. Qualcosa sui Lehman (Mondadori 2016) è stato uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello, premio SuperMondello, premio De Sica, Prix Médicis Essai, Prix Meilleur Livre Étranger). I suoi ultimi libri sono Dizionario inesistente (Mondadori, 2018), Ladies Football Club (Mondadori, 2019) Eichmann. Dove inizia la notte (Fandango, 2020), Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d’inizio millennio (Il Mulino, 2021) Manhattan Project (Einaudi, 2023). Dal 27 maggio 2024 è in onda ogni sera su Rai 3 con Riserva indiana.

 INFORMAZIONI

Per informazioni è possibile:

  • telefonare al numero: 9297592 nei seguenti giorni e orari:

da lunedì a sabato: dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.30

domenica e nei giorni di spettacolo dalle 10.00 alle 13.00

consultare il sito www.veleiateatro.com

 

www.veleiateatro.com

 

ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

spot_img

Articoli Recenti

Ultimi Commenti

Monti enrica on LA BELL’ESTATE
Rita Caprara on LA BELL’ESTATE
Sandra on LA BELL’ESTATE