HomeAttualitàFELLINIANA, ANCHE LA DANZA TORNA AL MUNICIPALE

FELLINIANA, ANCHE LA DANZA TORNA AL MUNICIPALE

Torna la danza al Teatro Municipale di Piacenza. Dopo la lunga interruzione dovuta alla chiusura dei teatri, la ripartenza della Stagione dedicata al balletto sarà nel segno di Federico Fellini, indimenticabile maestro che ha firmato capolavori della storia del cinema come 8 ½ e Amarcord.

Domenica 23 maggio alle ore 16 andrà in scena FELLINIANA – Omaggio a Fellini. Inizialmente pensato quale evento di chiusura delle celebrazioni per il centenario della nascita del Maestro nel 2020, lo spettacolo era stato programmato lo scorso anno al Municipale e poi sospeso a causa del lockdown.  Ora, dopo il debutto in streaming dal Teatro Galli di Rimini nel giorno del 101esimo anniversario della nascita del regista, il 20 gennaio 2021, Felliniana debutta dal vivo in prima nazionale al Teatro Municipale di Piacenza.

Con il patrocinio di Fellini 100 – Celebrazioni per il Centenario di Federico Fellini e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura diChicago, Hong Kong, Jakarta, Praga, Tunisi, Zurigo, il balletto rievoca attraverso le coreografie di Monica Casadei l’universo felliniano dei suoi film più celebri: «Felliniana si articola attorno alla meravigliosa kermesse di 8 ½ e vive delle gioie e delle speranze dei clown, delle confidenze della Gradisca, delle voci e dei dialoghi tratti dai film, del profumo della dolce vita, dei mille colori del circo e della potenza poetica di Nino Rota – spiega la coreografa – Un respiro felliniano ha avvolto il concepimento della creazione che parte con un inizio rarefatto, intimista, filosofico, si dirige nel realismo surreale della Romagna di Amarcord per poi scivolare calorosamente nel mondo magico, folle ed estremo del circo. Un popolo danzante, un grande teatro dell’illusione umano, poetico ed ironico».

In scena undici danzatori – Samuele Arisci, Michelle Atoe, Jessica D’Angelo, Silvia Di Stazio, Costanza Leporatti, Mattia Molini, Teresa Morisano, Christian Pellino,  Salvatore Sciancalepore, Alessia Stradiotti, Davide Tagliavini – oltre ai  trampolieri Dino Serra e Elisa Vignolo, a Amalia Ruocco (danza aerea) e Andrea Brunetto(giocoleria e roue cyr).

«Un’idea di mondo dove la diversità è ricchezza – spiega ancora Monica Casadei – dove la poesia è nutrimento e dove tutti gli esseri umani, con le loro fragilità e divergenze possono sentirsi liberi, benvoluti perché per ognuno di loro il grande Maestro ha disegnato un posto nella giostra della vita».

Monica Casadei, eclettica coreografa emiliana formatasi fra Italia, Inghilterra, Francia e vari soggiorni in Oriente, fonda la sua ricerca artistica sulla contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, e sull’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative. La coreografa fonda in Francia la compagnia Artemis Danza, con la quale si trasferisce in Italia nel 1997 dando vita a un’intensa attività di produzione.

I biglietti possono essere acquistati online, sul sito www. teatripiacenza.it, e solo su prenotazione alla biglietteria del Teatro Municipale: tel. 0523 385720 -385721 (dal martedì al sabato, ore 10 – 13)  biglietteria@teatripiacenza.it.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti