HomeAttualitàEtica e sport. I vincitori del concorso Panathlon FOTO DEI VINCITORI

Etica e sport. I vincitori del concorso Panathlon FOTO DEI VINCITORI

Si è tenuta in sala Consiglio la premiazione delle opere vincitrici della prima edizione del concorso grafico promosso dall’associazione Panathlon International sezione di Piacenza e patrocinato dal Comune di Piacenza, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. In palio premi collettivi alle classi partecipanti rispettivamente di 400 euro (1° classificato), 300 euro (2° classificato) e 100 euro (3° classificato).

 

Obiettivo del bando era diffondere la cultura dell’etica nello sport tra le giovani generazioni. Attraverso la realizzazione di opere grafiche i giovani studenti sono stati portati a riflettere sui valori positivi dello sport, quali il rispetto delle regole e dell’avversario, il fair play, il rifiuto delle discriminazioni razziali e religiose, la lotta all’illegalità come il doping e la violenza. In modo diverso e originale i ragazzi hanno reinterpretato con le loro opere questi temi. Dai loro lavori è emerso un unico, grande messaggio: lo sport è emozione, divertimento, correttezza, voglia di stare insieme.

fotodelpapa-12 fotodelpapa-10 fotodelpapa-9

Le classi premiate sono state la 2ESB del Liceo Colombini (1° e 3° premio) e la 4SCE del Liceo Gioia (2° premio). Hanno partecipato alla premiazione una delegazione di studenti, alcuni docenti e i dirigenti scolastici dei due istituti.

fotodelpapa-7 fotodelpapa-6 fotodelpapa-4

I premi sono stati consegnati dall’assessora alle Politiche scolastiche Giulia Piroli e da Luigi Ballani, presidente di Panathlon sezione di Piacenza.

 

MOTIVAZIONI

La Commissione giudicatrice ha esaminato gli elaborati presentati e ha individuato come opera vincitrice quella presentata da un gruppo di ragazzi della classe 2ESB del Liceo Colombini con la seguente motivazione:

“Alla base di quest’opera vi è il concetto di sport pulito, incentrato sulla lealtà e sui sani valori; il messaggio che emerge è che attraverso il sacrificio e la tenacia si può riuscire ad arrivare alla vittoria, senza ricorrere a “scorciatoie”. L’importanza di credere in se stessi e nelle reti positive di amici risulta particolarmente rilevante in un tempo che tende viceversa a valorizzare il successo ad ogni costo”.

fotodelpapa-8 fotodelpapa-7fotodelpapa-6fotodelpapa-3 fotodelpapa-2 fotodelpapa-1 fotodelpapa-4

Il secondo premio è stato assegnato alla classe 4SCE del Liceo Gioia. Si tratta di un video multimediale, incentrato sul tema del “lavoro di squadra”. La commissione ha deciso di premiare questa opera con la seguente motivazione:

“I ragazzi hanno riflettuto sul valore del lavorare insieme, del fare squadra, di mettersi a disposizione degli altri per arrivare al successo. Con il loro video hanno trasmesso un messaggio incentrato sul valore positivo dello sport, che può rappresentare un punto di riferimento importante non solo in ambito sportivo, ma anche per la crescita e i percorsi esistenziali dei giovani”.

 

Il terzo premio è stato assegnato a un lavoro della classe 2ESB del Colombini. La motivazione della commissione:

L’opera presentata affronta la tematica del doping nello sport; gli autori hanno reinterpretato il tema del rispetto delle regole e del rifiuto di pratiche illegali che possano aiutare gli atleti ad ottenere più facilmente risultati positivi. La commissione ha in particolare apprezzato e premiato la qualità dell’opera, realizzata in modo molto accurato, creativo e originale.”

 

 

 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti