Maria Grazia Petrali 40 voti, Fabrizio Dorsi 33. Docente di Pianoforte Principale a Piacenza, la Petrali ha avuto la meglio per la Direzione del Conservatorio di Piacenza su Fabrizio Dorsi, direttore d’orchestra e musicologo, già Direttore del Nicolini dal 2007 al 2013. Il voto, espresso per la prima volta on line, non ha lasciato dubbi ed ha evitato anche un possibile ballottaggio. A questo punto una gestione tutta al femminile per il Conservatorio piacentino che affianca alla Presidente Gianna Arvedi, una donna anche come Direttore, la prima nella storia del Nicolini.
Maria Grazia Petrali, al di là delle considerazioni di genere, é soprattutto un’artista e una docente appassionata e pronta a dare il meglio per questa importante e storica istituzione culturale piacentina.
Artista completa e apprezzata, con un curriculum corposo, la Petrali aveva precisato in una intervista per Piacenza Diario, che la candidatura a Direttore é nata con spirito di servizio” Sono stata capo dipartimento in Conservatorio a Piacenza, vice-direttore alla Civica di Corsico e ho maturato un’esperienza interessante anche recentemente come membro del Consiglio Accademico del Nicolini. E proprio dai colleghi con cui, a titolo diverso, ho collaborato in questi anni, é nata la richiesta e l’idea di mettermi in gioco. Le mia propensione ad affrontare con buone capacità aspetti organizzativi e il bagaglio di attività sul campo che ho maturato in questi anni sono alcuni dei requisiti che penso serviranno per guidare al meglio il Conservatorio” Capacità premiate dal voto di oggi. La Petrali, che subentra a Walter Casali, si insedierà a novembre 2021.
CURRICULUM MARIA GRAZIA PETRALI
Ha studiato Pianoforte presso i Conservatori “G. Nicolini” di Piacenza e successivamente “G. Verdi” di Milano, dove ha conseguito il Diploma nel 1985 sotto la guida del M. Edda Ponti.
Ha in seguito frequentato il Corso Triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese, con il M° Paolo Bordoni, conseguendo il Diploma con il massimo dei voti.
Nell’ambito della Musica da Camera ha partecipato a varie Masterclasses e corsi di perfezionamento, in particolare nella formazione di Quartetto con Pianoforte ha seguito i corsi con Riccardo Brengola all’Accademia Chigiana di Siena, con Felix Ayo a Umbertide, con Bruno Giuranna e Alain Meunier al Gubbio Festival, con Paul Badura Skoda a Biella, con Pier Narciso Masi all’Accademia di Imola. In duo con violino ha preso parte alle Masterclasses del duo Gulli-Cavallo a Reggio Emilia. In duo pianistico con Paola del Giudice ha seguito i corsi con Bruno Canino a Sermoneta, con Andrea Turini ha frequentato l’Accademia Internazionale Musicale di Roma con il M. Konstantin Bogino.
Sia come solista che in formazioni cameristiche è stata premiata in vari concorsi nazionali ed internazionali.
Ha eseguito come solista con orchestra i concerti K 595 e K 466 di Mozart, il Concerto op. 54 di Schumann, il Concerto di Bach BWV 1053, il Concerto per 3 Pf e orchestra di Mozart e il Concerto di Bach (trascrizione da Vivaldi) per 4 Pf e orchestra.
Ha suonato in importanti sale da concerto in Italia e all’estero: Costanza (Germania), Celerina (Svizzera), Praga, Amsterdam (Istituto Italiano di Cultura), Salisburgo (Castello di Mirabell), Burgos, Madrid, Porto (Portogallo), Valence (Francia), Bergen (Norvegia).
Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”, con l’Orchestra Filarmonica Italiana e con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, nel 1991 per le celebrazioni mozartiane, nella realizzazione dell’oratorio “L’obbligo del Primo Comandamento” KV 35 presentato al Festival di Praga.
Nel 2000 è stata pianista accompagnatrice ai corsi di “Musica Riva Festival” nelle classi di Violino (M. Franco Mezzena) e Violoncello (M. Arturo Bonucci).
Nel 2005 ha lavorato con l’Orchestra Filarmonica Italiana e il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma, con Carla Fracci, per l’allestimento del balletto “Maria Stuarda” su musiche di R. Schumann, presentato al Teatro Municipale di Piacenza.
Nel 2009 ha conseguito, a pieni voti e con lode, il Diploma Accademico di II livello, ad indirizzo interpretativo, presso l’Istituto “F. Vittadini” di Pavia.
Dal 1996 collabora con la Civica Scuola di Musica “Antonia Pozzi” di Corsico, ricoprendo incarichi di docenza e di produzione artistica. Di questa scuola è stata Vice Direttore nel triennio 1996/99.
Dal 1998, in seguito al superamento del Concorso a cattedre per esami e titoli (DM luglio 1990), è docente di Pianoforte Principale in Conservatorio, inizialmente a Reggio Calabria, successivamente a Riva del Garda ed attualmente (dal 2014) al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.
Per numerosi anni ha tenuto corsi estivi di esecuzione musicale in collaborazione con il pianista Andrea Turini, e diversi suoi allievi sono risultati vincitori o sono stati premiati in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Nel 2019 è stata tra i Docenti del Master di perfezionamento organizzato dalla Fondation Bell’Arte a Braine l’Alleud, in Belgio, con la collega Paola del Giudice e musicisti di fama internazionale quali Nelson Delle Vigne e Boaz Sharon.
Dall’inizio della sua attività didattica nel Conservatorio Nicolini ha seguito numerosi allievi, riportando risultati soddisfacenti anno dopo anno: dal 2014 due Diplomi di vecchio ordinamento, tre Diplomi Accademici di 2’ livello, tre Diplomi Accademici di 1’ livello, e per l’anno accademico in corso sono previsti altri quattro Diplomi di Biennio oltre ad uno di Triennio.
Contemporaneamente ha dal 2015 fino al 2020 ricoperto il ruolo di referente per il Dipartimento degli strumenti a tastiera, proponendo e promuovendo tra l’altro progetti didattico-artistici in cui sono stati coinvolti numerosi studenti, mentre dal dicembre 2020 è membro del Consiglio Accademico.
Ha partecipato attivamente alle manifestazioni artistiche del Conservatorio: nei Concerti della Domenica (aprile 2017), presso la Sala dei Teatini (maggio 2018), al Piacenza Festival (settembre 2020) e collabora costantemente con i colleghi per la realizzazione di progetti comuni all’interno dell’Istituto.



