Giovanni Baglioni da tempo non é più solo figlio del ben più celebre Claudio. Virtuoso della chitarra acustica, sarà protagonista di un concerto molto atteso, mercoledì 12 luglio, a Fiorenzuola, sul sagrato della Collegiata. Il concerto si intitola ‘Emisferi’, dal titolo di un brano tratto dal suo ultimo CD ’Vorrei bastasse’, un’ultima fatica discografica da solista che ha richiesto un lungo periodo di riflessione e gestazione.
Giovanni Baglioni, ex bambino di “Avrai, oggi 40enne, è uno dei nomi più interessanti ed originali nel panorama della chitarra acustica solista contemporanea. Si approccia alla chitarra in maniera spettacolare spaziando dall’utilizzo del tapping, all’impiego di accordature alternative, agli armonici artificiali, all’utilizzo percussivo dello strumento, e ad una minuziosa ricerca polifonica e timbrica.
Anche a Fiorenzuola proporrà uno spettacolo nel quale è unico protagonista sulla scena, cosa non facile da affrontare per un musicista. Non solo. Chi lo ha ascoltato in concerto racconta che Baglioni junior é in grado di coinvolgere anche con le parole, introducendo composizioni proprie ed altrui in maniera coinvolgente e immaginifica, da vero cantastorie; racconti e descrizioni capaci di dare un taglio intellettuale inaspettato, e portante di tutto l’insieme.
Con un virtuoso utilizzo della chitarra acustica e avvalendosi di tecniche peculiari, proporrà il suo repertorio originale e attingendo a quello di grandi esponenti internazionali della chitarra acustica solista, star della musica che hanno influenzato e ispirato il suo percorso.