Stamattina nel giardino antistante la scuola media F. Ghittoni di San Giorgio piacentino si è svolta la premiazione della terza edizione del concorso “Una matita per Enrica” rivolto ai ragazzi delle classi seconda e terza coadiuvati dall’insegnante di Educazione Artistica prof.ssa Brambilla.

Il concorso è stato organizzato dall’associazione culturale “L’ Alternativa” la cui presidente prof.ssa Enrica Monti ha presentato l’evento davanti ai numerosi studenti disciplinati e attenti, affascinati soprattutto dal significato della piacevole competizione cui avevano partecipato. Sponsor Roberto Barbieri che con ammirevole dedizione e fantasia diffonde nelle scuole l’amore per le matite colorate in memoria della compianta sorella Enrica insegnante di economia e collezionista di matite particolari.

I premi riservati ai vincitori sono stati proprio matite particolari sulle quali erano stampati alcuni lavori eseguiti dai ragazzi e in premio una cornice per appendere il loro disegno e anche copie del libro “I colori a parole” con poesie di Bruna Milani. Tali premi hanno riassunto il profondo significato dell’iniziativa: il valore delle matite che con così poco (essendo uno strumento semplice e umile) possono fare così tanto, come hanno dimostrato gli studenti usando la tecnica Doodle, mentre nelle poesie di Bruna Milani si trova il lato interiore del colore, le emozioni che suscita come espresso nella dedica che l’autrice ha scritto in testo.

Fotografo ufficiale Carlo Maria Strozzi. Alla presenza del sindaco dott.ssa Alberoni, degli assessori dott. Uttini e dott.. Ferraro, dei prof.Rossi e Ugoni sono stati assegnati: Primo premio a Giulia Severino, secondo premio a Giulia Califano, terzo premio a Sara Inzani. Premi di consolazione a Vincenzo De Luca e a Naila Hadrorioiui.

Tra tutti i colori della primavera al suo culmine i più bei colori forse sono stati questi di San Giorgio sbocciati dall’affettuoso ricordo di un fratello, dall’intuizione di una sensibile collezionista, dalla condivisione di valori da parte di un’associazione attenta e intelligente e dalla creatività di tanti giovani coadiuvati al meglio da una brava insegnante. Colori creativi, nati da giovani artisti che colorando disegni hanno arricchito occhi, mente e cuore di tutti.