HomeAttualitàPONZINI 10X10=100. GRANDE ATTESA PER GILDA BOJARDI, LA PIACENTINA CHE INVENTATO IL...

PONZINI 10X10=100. GRANDE ATTESA PER GILDA BOJARDI, LA PIACENTINA CHE INVENTATO IL FUORI SALONE DI MILANO

La direttrice della rivista Interni sarà la protagonista della relazione in programma Sabato 11 Maggio, ore 17,30 con il titolo “Il design internazionale, la rivista Interni, il Fuorisalone del mobile a Milano”. La rassegna 10×10=100 della Carlo Ponzini Arredamenti chiude con un crescendo e con grandi nomi del design internazionale. In particolare Gilda Bojardi, grande innovatrice del sistema design, ambasciatrice del design italiano nel mondo, e destinataria di riconoscimenti e premi internazionali quali: Chevalier dans l’Ordre des Artes ed des Lettres (2006), l’Ambrogino d’oro (2007), Italian Talent Award 2015.

Gilda Boiardi, parlerà della sua esperienza professionale, come Direttore responsabile di INTERNI DAL 1994 e di
GRAZIA CASA dal 2010 al 2015, ma anche come curatrice di eventi tra cui il Fuori Salone del Mobile di Milano, che nel tempo é diventato l’evento più atteso della stagione.

INTERNI, The Magazine of Interiors and Contemporary Design del Gruppo Mondadori, ha avuto la fortuna di condividere la fantastica e avventurosa storia del mobile e dell’arredamento italiano per più di 60 anni e ha seguito da vicino la crescita che il design ha saputo esprimere grazie all’opera di geniali uomini di cultura, di architetti e designer e di imprenditori intuitivi e coraggiosi. Parte integrante dell’attività del magazine diretto da Gilda Bojardi è anche l’ideazione e il coordinamento di eventi e mostre. In particolare ai temi della sperimentazione e dell’allestimento effimero si riconducono,in uno sforzo di allargamento della cultura del design al largo pubblico, gli eventi organizzati per il FuoriSalone, il celebre fenomeno urbano che da quasi trenta anni anima la città di Milano nella settimana del Salone del Mobile nato proprio per iniziativa di INTERNI e della sua direttrice nel 1990. La rivista oggi coordina la comunicazione di circa cinquecento eventi attraverso la Guida FuoriSalone che propone un’agenda day by day degli appuntamenti che coinvolgono le aziende, i designer e gli architetti che partecipano alla Design Week milanese, e la Guida Zee Milano con una selezione dei nuovi itinerari e degli spazi fashion nella città: dal design allo shopping, dai department store ai ristoranti, fino agli hotel.

Domenica, 12 maggio alle 18.00, sarà poi la volta di Davide Groppi, designer della luce. Una chiusura con il botto a conferma di un progetto culturale che grazie alla Carlo Ponzini Arredamenti, e alla Banca di Piacenza che ha ospitato gli incontri, ha portato a Piacenza relatori prestigiosi e temi di attualità, scintilla di riflessione e dibattito non solo per gli addetti ai lavori. L’azienda piacentina, per festeggiare i suoi 100 anni di attività, ha preferito questa formula di partecipazione e informazione, al solito evento commerciale o di intrattenimento. I piacentini hanno risposto con attenzione e interesse partecipando in modo costante a questa 10 giorni a Palazzo Galli

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti