HomeAttualità piacentina"Terre di racconti nascosti" il 22 settembre a Romagnese, il 28 ad...

“Terre di racconti nascosti” il 22 settembre a Romagnese, il 28 ad Agazzano

Il film-documentario “Terre di racconti nascosti”, gestito dall’Ass.ne Lavaltidone, verrà proposto in due luoghi della provincia piacentina e pavese

Agazzano:  Venerdì 28 Settembre (e non il 21 come programmato in un primo tempo) ore 21:00 presso la Rocca degli Scotti – Organizza l’evento l’Amm.ne comunale di Agazzano. Ospita l’evento culturale il proprietario della rocca, Corrado Scotti Anguissola Gonzaga. Una location di grande suggestione, protagonista, tra l’altro, di uno degli episodi del documentario.

Romagnese: Sabato 22 Settembre ore 21:00 presso il salone comunale di Romagnese – Organizza l’evento l’Amm.ne comunale di Romagnese (Pv) Anche in questo caso si tratta di una località presente nel documentario di Canzio Ferrari e famosa anche per la croccante “brusadela” , proposta con immagini e descrizione nel docufilm “Terre di racconti nascosti”.

Alle due proiezioni saranno presenti alcuni tra gli autori del lungometraggio che risponderanno ad eventuali domande di carattere tecnico ed organizzativo legate alla lavorazione del documento.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti