HomeAttualitàBOBBIO E' IL MONDO. GLI UNDICI FINALISTI DEL CONCORSO SAN COLOMBANO SONO...

BOBBIO E’ IL MONDO. GLI UNDICI FINALISTI DEL CONCORSO SAN COLOMBANO SONO ARRIVATI DA ITALIA, COREA, CINA E USA

E’ il baritono Giuseppe Toia, di Palermo, il vincitore della seconda edizione del Concorso San Colombano dedicata al canto lirico. Ma a vincere é stata anche la location di questo prestigioso concorso. Bobbio è il mondo. Così si conclude il video di Gionata Xerra proiettato il 25 luglio al Chiostro del Convento alla serata finale della seconda edizione del Concorso di San Colombano dedicata al Canto lirico.

E niente è più vero.

Yuliang Wang, proveniente dalla Cina, Yuko Tsuchiya, dal Giappone, Junwei Xie, dalla Cina, Luisa Maria Bertoli, Matteo Jin, dalla Corea, Sara Volpato, Simone Fenotti, Ginevra Gentile, Zixing Zhang, dalla Cina, Ashley Milanese, dagli Stati Uniti e Giuseppe Toia, erano gli undici finalisti.

La serata è proseguita con le esibizioni dei finalisti davanti a un numeroso pubblico e sotto l’orecchio attento della prestigiosa giuria del concorso composta da Giovanna Beretta, soprano e direttore artistico del Concorso San Colombano; Fabrizio Cassi, direttore del Coro del Teatro Petruzzelli di Bari; Roberto Codazzi, musicista e musicologo; Camillo Mozzoni, docente di oboe al Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza; Carlo Loranzi, Presidente dell’associazione Tampa Lirica di Piacenza.

Fondamentale nella gestione del Concorso è stata la presenza di Alberto Gazale, Presidente della giuria, baritono che vanta un prestigioso curriculum vitae ricco di esibizioni  internazionali.

Alberto Gazale ha accolto i ragazzi e con grande umanità e disponibilità li ha ascoltati, consigliati e guidati verso il miglioramento della loro arte.

La serata, illuminata dalla mostra Gioielli in … Fermento si è conclusa con la premiazione dei vincitori: al terzo posto si è classificato il baritono Matteo Kim, al secondo posto il soprano Yuko Tsuchiya. Il vincitore della seconda edizione del Concorso San Colombano dedicata al canto lirico è stato il baritono Giuseppe Toia di Palermo che ha cantato uno dei brani più famosi del Barbiere di Siviglia con grande coinvolgimento del pubblico.

La seconda edizione del Concorso Internazionale San Colombano è stata realizzata dall’Associazione DeA, donne e arte, con il contributo e la collaborazione del Comune di Bobbio. Sponsor di questa edizione sono stati il Dottorbosi e la Cantina Valtidone.

Un premio speciale dedicato a Salvatore Licitra, tenore italiano scomparso nel 2011, è stato vinto dai due concorrenti più giovani, Simone Fenotti e Luisa Maria Bertoli per incentivarli nei loro studi.  

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti