HomeAttualità"Non parlategli di lirica” a Villa Braghieri con il baritono Simone Tansini

“Non parlategli di lirica” a Villa Braghieri con il baritono Simone Tansini

L’Associazione DeA Donne e Arte propone due incontri, dal titolo intrigante “Non parlategli di lirica”, che si terranno martedì 11 e mercoledì 12 dicembre alle ore 21 a Villa Braghieri a Castel San Giovanni.

Relatore sarà Simone Tansini, baritono e strumentista, che da anni si dedica alla ricerca di nuove forme di insegnamento e di approccio al mondo musicale.

L’obiettivo primario è quello di avvicinare le persone interessate alla musica lirica anche se non possiedono nessuna conoscenza pregressa o una specifica formazione musicale.

Il metodo sarà in grado di aprire nuove prospettive all’insegnamento e all’apprendimento del vastissimo patrimonio classico operistico che senza dubbio è parte di eccellenza nella cultura italiana. Per l’occasione verrà utilizzata una metodologia fondata su temi trasversali che spaziano dal cinema al fumetto, dall’illustrazione artistica all’emoticon, all’analisi drammaturgica e alla comprensione del libretto musicale.

In sintesi sarà un breve corso che utilizzerà mezzi contemporanei per fornire spunti e nozioni classiche col fine di guidare in un percorso interdisciplinare volto allo sviluppo di nuove competenze e l’acquisizione di una nuova sensibilità.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti