“Il Comune di Piacenza conta il 18% di stranieri rispetto al totale della sua popolazione, il 14% nella provincia (Castel San Giovanni con il 20,6% di stranieri risulta il Comune in regione con la più alta incidenza di non italiani)” così Lorella Cappucciati consigliere Lega Nord al comune di Piacenza in un comunicato che pubblichiamo in modo integrale-
“Sono questi i dati emersi da una ricerca condotta dalla fondazione di Leone Moressa con il contributo della CGIA di Mestre.
“Partendo proprio da questi dati, si può intuire come a Piacenza si produca il maggior Pil “straniero”, rispetto alle altre province che hanno una quantità di stranieri minore sul proprio territorio, immettendo un flusso di denaro consistente in tutta la regione Emilia-Romagna.
In realtà, il gran numero di stranieri presenti sul nostro territorio recano anche dei problemi dal punto di vista della sicurezza: le persone schedate nei primi nove mesi e mezzo del 2017, uno su due è straniero; tra i denunciati, il 57% sono stranieri; nei crimini commessi ben 289 su 584 sono stranieri.
Dati che fanno ancor più riflettere se pensiamo che il nostro Comune, accogliendo in queste quantità trattiene a se solamente il lato negativo di questa vicenda e lascia i benefici (economici) fuori da Piacenza”. Commenta infine Lorella Cappucciati consigliere Lega Nord al comune di Piacenza



