HomeVideoSTEFANIA BALLOTTA E CRISTINA CAVALLI, ORGOGLIO PIACENTINO NEL MONDO

STEFANIA BALLOTTA E CRISTINA CAVALLI, ORGOGLIO PIACENTINO NEL MONDO

Piacenza è donna. Anche il premio di piacentini benemeriti nel mondo è stato declinato al femminile. Il riconoscimento dell’Associazione “Piacenza nel mondo” guidata dal Presidente Giovanni Piazza, è andato a Stefania Ballotta, direttrice di una struttura alberghiera in Messico e Cristina Cavalli, pianista e docente di musica a Madrid. Doti professionali e umane, risultati eccellenti nel lavoro e, non ultimo, un legame profondo con la terra piacentina. Le motivazioni del premio sono state ricordate nel corso della consegna delle targhe e di una banconota commemorativa da collezione dedicata a Bobbio. La cerimonia slittata di un anno a causa del Covid, si è svolta della sala consigliare della Provincia; come ricordato dal Pres. Piazza, la casa dei piacentini.

Lasciare Piacenza per cogliere nuove opportunità non significa affatto tagliare i ponti con la propria terra . Stefania Ballotta, manager di una struttura ricettiva con un totale di sei alberghi e 3610 camere a Playa del Carmen, in Messico,torna in Italia diverse volte e, ci ha raccontato scherzando, scambia foto di anolini e tortelli con altri piacentini all’estero; Cristina Cavalli, pianista, da 10 anni a Madrid, spera di alimentare una rete di contatti anche professionali e artistici con l’Italia, grazie al suo lavoro. Per entrambe il premio di di piacentine benemerite nel mondo è un riconoscimento prezioso, un’emozione da portare con sé per sempre.

E continua, oltre al premio, il lavoro dell’Associazione “Piacenza nel mondo”. Un’importante realtà, ha ricordato il Presidente Piazza, per collegare tra loro e con Piacenza, i piacentini nel mondo ma anche per un lavoro di tracciabilità, alla luce di nuove forme di migrazione e di nuove generazioni di piacentini lontani dalla propria terra d’origine.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti