HomeVideoReportageISOTTA, 10 ANNI, LA SUA VOCE E IL SUO VIDEO CONQUISTANO...

ISOTTA, 10 ANNI, LA SUA VOCE E IL SUO VIDEO CONQUISTANO IL WEB

Isotta Mugavero, piacentina, ha 10 anni e studia musica, da quando ne aveva 4. Violino e canto, presso l’Accademia Ars Nova, con risultati già eccellenti. Ammessa alla Scuola Media del Conservatorio Nicolini nella classe di violino, Isotta continuerà anche a cantare con l’insegnante Erica Opizzi, forte dei consensi ottenuti da due recenti esperienze in sala di registrazione.

Un esempio tutto piacentino, quello di Isotta, di come sia possibile iniziare a suonare fin da piccolissimi, in modo spontaneo e senza forzature. I video di Isotta, il primo registrato insieme a Beatrice Terzoni , sono proposti on line sul canale youtube dell’Accademia Ars Nova dove Isotta ha studiato fino ad ora, una scuola di musica innovativa proposta a Piacenza da Agnese Andreoni, mamma di Isotta, e dalla violinista Enxhi Nini. Un percorso che, grazie al metodo Suzuky, offre anche ai più piccoli la possibilità di studiare uno strumento già a 3/4 anni. Lo provano le immagini del recente saggio dell’Accademia Ars Nova, in particolare dei bambini che seguono il metodo Suzuky per violino e violoncello. Tra loro, in questo gruppo di archi che ha già la dignità di orchestra, anche Isotta Mugavero.

Il video completo della esecuzione di Shallow – Lady Gaga, Bradley Cooper – Cover di Isotta Mugavero in sala di registrazione ?

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti