“Lavorare con l’antimateria” è il titolo dell’intervento del noto fisico piacentino al Rotary Piacenza.
Lunedì 7 novembre, a margine della consueta conviviale del club, un incontro particolarmente atteso, per conoscere meglio uno dei piacentini di cui la città va più orgogliosa.
Diplomato al Liceo Respighi, laureato alla Scuola Normale di Pisa, il fisico piacentino ha ricoperto e ricopre incarichi prestigiosi presso centri di eccellenza a livello internazionale. Attualmente, infatti, è Dirigente di Ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare a Pisa e fisico associato al CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) di Ginevra, dove da anni svolge attivita’ di ricerca.
E’ difficile evidenziare i passaggi più significativi del suo nutrito curriculum, ma è facile avere la conferma del fatto che siamo difronte ad un fuoriclasse. Basta scorrere la sua storia professionale per capire che si tratta di un lungo elenco di contributi significativi nell’ambito della ricerca ad altissimi livelli.
Tra gli altri, il contributo che il Prof. Tenchini ha dato alla costruzione dell’esperimento Aleph all’acceleratore LEP del CERN, a cui partecipano circa 500 fisici. Un esperimento che ha contribuito in maniera decisiva a migliorare di ordini di grandezza la nostra comprensione del Modello Standard delle particelle elementari.
E Piacenza? Cosa rimane nella sua vita di questa città? Come racconta lui nel corso di un breve carteggio, nonostante abbia lasciato Piacenza nel 1977, conclusi gli studi al Liceo, e dopo aver vinto il concorso per fisica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ritorna spesso dove restano le sue radici e dove tuttora vive la sua famiglia di origine, i genitori e la sorella. Anche sua moglie, sua coetanea, è piacentina.
Dunque. Uno scambio con la sua terra fatto di riconoscimenti e non solo. Nel 2008 la Famiglia Piasinteina lo ha premiato come “piacentino dell’anno” . Nel 2009 è stato Respighiano dell’anno. E proprio con il Liceo Respighi, resta un legame intenso e la disponibilità costante a collegamenti e interventi per spiegare ai ragazzi, in più occasioni, obiettivi e traguardi dell’affascinante ricerca sulle origini dell’Universo.
Un interesse che Tenchini ha avuto sin da giovanissimo e che è in grado di divulgare, nonostante la complessità dei temi, in modo semplice e coinvolgente. Un ambito affascinante che siglerà un’altra serata rotariana dedicata alle eccellenze piacentine, un collegamento con il mondo della ricerca e con chi ha saputo farne una professione di successo.




Si tratta di un incontro aperto al pubblico? dove si terrà?
L’incontro è ad inviti