HomeAttualità"ECONOMIA POST-COVID, LA RIPRESA SARA' LENTA" GABRIELE PINOSA PROTAGONISTA DEL SECONDO INCONTRO...

“ECONOMIA POST-COVID, LA RIPRESA SARA’ LENTA” GABRIELE PINOSA PROTAGONISTA DEL SECONDO INCONTRO A PALAZZO GALLI

«Il Covid-19 rappresenta un incidente della storia all’interno di un sistema già fragile». Ne è convinto Gabriele Pinosa, presidente Go-Spa consulting, relatore del secondo incontro del ciclo di conferenze organizzate dalla Banca di Piacenza a Palazzo Galli su come il virus Corona ci ha cambiato la vita. “Emergenza e nuova gestione delle finanze personali”, il tema affrontato dal dott. Pinosa, che ha chiesto al pubblico presente in Sala Panini e in Sala Verdi, videocollegata: «Siete pronti per la prossima crisi?». Una domanda che nasce dall’analisi della crisi economica, «iniziata nel 2007 con lo scoppio della bolla subprime. Ciò ha prodotto un enorme incremento del debito bancario con il default di alcuni istituti (Lehman Brothers) e il salvataggio di altri con l’intervento pubblico. La crisi economica ha portato alla difficile governabilità e alle crisi politiche e le misure di austerity pubbliche hanno impattato in termini recessivi sull’economia e sull’occupazione». Poi è arrivato il Covid a complicare ulteriormente le cose. «Il Fondo monetario internazionale – ha spiegato l’oratore, presentato da Robert Gionelli – ha stimato che l’uscita dalla recessione sarà lunga e difficile: l’economia globale perderà 11mila miliardi di dollari tra il 2020 e il 2021, mentre il Pil mondiale subirà una contrazione del 4,4% (meno grave del 5,2% stimato a giugno); per l’Italia il dato previsto è di – 10,6%, rispetto al – 12,8% ipotizzato a giugno». Catastrofico l’impatto sul lavoro, sempre a livello globale (nei primi 4 mesi di quest’anno, persi 130 milioni di posti di lavoro), con settori più colpiti di altri (ristorazione, trasporto aereo, attività alberghiera). Come risollevarsi? «Gli stimoli fiscali – ha argomentato il dott. Pinosa – restano determinanti: per contrastare l’impatto economico della pandemia, i Paesi hanno messo in campo misure per 11mila miliardi di dollari, ma il recupero sarà lento». Fa eccezione la Cina (dove il Pil è in crescita, + 3,2%, grazie alla forte domanda interna) «che rischia di essere l’unico “vincitore” dopo il Covid».

«Dobbiamo cominciare a interrogarci – ha sottolineato l’esperto di economia finanziaria – se investire in Cina rappresenti un rischio geopolitico. Ritengo poco logico far finta che non ci sia: si può anche valutare di fare affari con la Cina, ma bisogna capire con chi si ha a che fare, perché i cinesi non ragionano con la nostra mentalità. Il loro obiettivo resta scalzare gli Stati Uniti come prima potenza mondiale. Lo scontro tra capitalismo liberale e capitalismo politico proseguirà. Credo che l’America abbia le sue carte da giocare, sia per il ruolo determinante del dollaro, sia per la debolezza finanziaria del sistema cinese».

E l’Europa? «Non può – ha commentato il relatore – basare la propria unità solo sulla moneta. Avremmo bisogno di veri statisti».

Tra le conseguenze del Covid sull’economia mondiale, il dott. Pinosa ha infine ricordato il rischio che emergano pressioni inflazionistiche in relazione allo sconvolgimento delle filiere produttive e alla de-globalizzazione. La pandemia ha poi fatto emergere questioni latenti: «L’iperglobalizzazione era un problema già prima del Covid, ma facevamo finta di niente. Ora la sua insostenibilità è pienamente emersa».

Il ciclo di conferenze prosegue oggi, 19 ottobre, alle ore 18, con l’arch. Carlo Ponzini, che tratterà di “Emergenza e nuova edilizia”. La partecipazione è libera (precedenza ai Soci e ai Clienti della Banca). Per motivi organizzativi, la prenotazione è obbligatoria (relaz.esterne@bancadipiacenza.it; tf 0523/542137). E’ consigliato, i giorni degli incontri, arrivare 10 minuti prima dell’inizio degli eventi, organizzati nel rispetto delle norme sull’emergenza sanitaria covid-19.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti