HomeMusicaAscoltataCONSERVATORIO,TUTTO ESAURITO PER L'APERTURA DEL FESTIVAL PIACENZA MUSICA

CONSERVATORIO,TUTTO ESAURITO PER L’APERTURA DEL FESTIVAL PIACENZA MUSICA

Si è aperto ieri, con un tutto esaurito, il Festival Piacenza Musica, nove giorni di musica non stop che il Conservatorio Nicolini ha dedicato alle vittime piacentine del Covid-19. Il concerto inaugurale della neonata Orchestra Filarmonica del Conservatorio, diretta per l’occasione da Danilo Rossi, già prima viola dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, nonché solista e docente di fama mondiale, ha visto alternarsi sul palco brani di Mozart (Sinfonia n.29 in La maggiore), Hindemith (Trauermusik per viola e arco) e Britten (Simple Symphony op.4) nel salone del Conservatorio, spazio che ospiterà per nove giorni l’evento musicale dell’anno. Presenti in platea, tra gli altri, la presidente del Nicolini Gianna Arvedi, la vicesindaco di Piacenza Elena Baio e il direttore del Conservatorio Walter Casali che, poco prima dell’inizio del concerto, ha sottolineato come “questo evento vuole essere un abbraccio alla città, un modo per celebrarla e, al tempo stesso, invitarla a puntare sempre più in alto”.Oggi, domenica 13 settembre, sarà interamente dedicata al jazz con la celebrazione del famoso saxofonista americano Charlie Parker, nato cento anni fa. 

L’ingresso agli appuntamenti è libero, ma contingentato a causa delle norme antiCovid per cui per assistere agli eventi si dovrà effettuare una prenotazione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-beethoven-e-festival-piacenza-musica-2020-118140809341.
Il programma completo del Festival è consultabile nella bacheca del sito www.conservatorionicolini.eu.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti