HomeAttualitàNIDI COMUNALI E CONVENZIONATI RIAPERTURA IL 7 SETTEMBRE. GRADUATORIE ON LINE DAL...

NIDI COMUNALI E CONVENZIONATI RIAPERTURA IL 7 SETTEMBRE. GRADUATORIE ON LINE DAL 24 AGOSTO


Saranno pubblicate da lunedì 24 agosto, sul sito www.comune.piacenza.it, le graduatorie definitive per l’ammissione ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati, la cui riapertura è fissata – nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dal Protocollo ministeriale del 6 agosto scorso – per lunedì 7 settembre.  

L’anno educativo 2020-2021 mette a disposizione 612 posti tra strutture a tempo pieno, part-time e servizio Edugate per la fascia 1-6 anni: 293 sono riservati ai bambini già frequentanti, i restanti 319 destinati ai nuovi scritti includendo, per il polo di via Sbolli, l’utenza di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Le famiglie interessate riceveranno specifiche comunicazioni dai gestori, a partire dalla prossima settimana, in merito alle modalità organizzative e alla calendarizzazione degli inserimenti.

“Siamo molto soddisfatti – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – di poter riattivare a pieno regime l’offerta educativa per i più piccoli, garantendo un sostegno fondamentale alle famiglie e tutelando il diritto dei bambini alla socializzazione in un contesto protetto e qualificato. Verranno ripristinate le normali sezioni (anziché i gruppi da 5 bimbi per ogni educatore che avevano caratterizzato lo svolgimento del servizio estivo), privilegiando, ove possibile, spazi e giochi dedicati ad ogni sezione con costante attenzione alle procedure di sanificazione i cui costi, sia per i nidi comunali che per quelli convenzionati, sono a carico del Comune, permettendoci così di lasciare invariate le rette”. 

Nei prossimi giorni verrà sottoscritto, in aggiunta alle normative nazionali, un Protocollo sanitario locale che coinvolgerà l’Amministrazione comunale, l’Azienda Usl, le organizzazioni sindacali e i responsabili delle procedure di sicurezza: “Si tratta di un’ulteriore garanzia – chiosa l’assessore Sgorbati – a protezione della salute di tutto il personale e delle famiglie: vogliamo affrontare i mesi a venire con la massima preparazione, ma al tempo stesso assicurando ai bambini la spensieratezza di gioco e socializzazione propria della loro età”. 

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti