Domenica 2 febbraio, alle 16.00, Giacomo Rovero sarà protagonista del primo appuntamento della Stagione di Danza del Teatro Municipale di Piacenza “Les Etoiles Junior” un gala’ di giovani stelle della danza a cura di Daniele Cipriani. Uno spettacolo che appagherà tutti quelli che in questi anni, da lontano, ma con molto affetto, hanno seguito l’ascesa inarrestabile di Giacomo nel mondo della danza e della cultura internazionale. Medaglia d’oro al Youth American Grand Prix di New York“, nel 2011 a soli 13 anni, inserito da Forbes nella classifica del 2018 “30 under 30”, dedicata ai giovani talenti, per la categoria arte e cultura , Giacomo è l’unico italiano ad essere entrato nel corpo di ballo del Royal Ballet per la stagione 2017/2018 e si è esibito già varie volte in prestigiosi teatri internazionali. A Piacenza, al Municipale, torna dopo quasi 10 anni; l’ultima volta in cui si esibì fu infatti nel 2011 come allievo dell’Accademia Domenichino da Piacenza, allora diretta da Giuseppina Campolonghi, con Michela Arcelli ed Elisabetta Rossi.
Piacenza Diario, con Laura Parmeggiani, lo aveva intervistato anni fa, ai suoi esordi nella danza di altissimo livello.
Pubblichiamo uno stralcio del comunicato stampa della Fondazione Teatri di Piacenza in merito all’appuntamento di domenica e con ulteriori informazioni sul programma e su Giacomo Rovero.
Giacomo Rovero, oggi ventiduenne, dopo essersi aggiudicato la medaglia d’oro allo Youth America Grand Prix nel 2011, ha spiccato il volo prima alla scuola dell’Hamburg Ballet e poi alla Royal Ballet School di Londra, dove si è diplomato come ‘Most Outsanding Male Graduate’ della classe 2016, entrando a far parte della Compagnia del Royal Ballet prima come Aud Jebsen Young Dancer e poi, dal 2017, come Artist. Da allora ha avuto la possibilità di danzare su uno dei palcoscenici più prestigiosi del mondo, lavorando con colleghi artisti d’eccezione e coreografi di fama mondiale.
Rovero, che ha danzato l’ultima volta al Municipale nel 2011, in occasione di questo Gala a cura di Daniele Cipriani sarà accompagnato da dieci giovani talenti della danza, in un programma che spazia da celebri pas de deux del repertorio classico al contemporaneo. Con lui si alterneranno sul palcoscenico del Municipale Nicola Del Freo (Teatro alla Scala di Milano), Leticia Dias (The Royal Ballet di Londra), Daniele Di Donato (Teatro San Carlo di Napoli), Diana Ionescu (Stuttgart Ballett), Maria Celeste Losa (Teatro alla Scala di Milano), Gabriele Fornaciari (medaglia d’oro al VII Young Ballet of the world Yury Grigorovich Competition), Luisa Ieluzzi (Teatro San Carlo di Napoli), Matteo Miccini (Stuttgart Ballet), Daniel Rittoles (Badisches Staatstheater Karlsruhe, già Balletto Nazionale di Cuba), Mattia Semperboni (Teatro alla Scala di Milano).
Dal passo a due del balcone di Romeo e Giulietta di Kenneth Mac Millan, al pas de deux dal secondo atto de Il Corsaro firmato da Marius Petipa, con molteplici incursioni tra sonorità e coreografie contemporanee, il ricco parterre di astri nascenti del balletto non mancherà di regalare emozioni, in una grande festa dedicata alla danza.



