HomeAttualitàIN MUNICIPIO ACCOLTI DAL SINDACO I BAMBINI DELLA SCUOLA D'INFANZIA "NOSTRA SIGNORA...

IN MUNICIPIO ACCOLTI DAL SINDACO I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA “NOSTRA SIGNORA DELL’ORTO”

Una ghirlanda realizzata con materiali di recupero, un libriccino fitto di disegni e pensierini, una canzone natalizia intonata ai microfoni dell’aula consiliare, in Municipio: istantanee dall’incontro tra il sindaco Patrizia Barbieri e i bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzi “Nostra Signora dell’Orto”, presso l’istituto religioso delle Gianelline, accompagnati dalle maestre Amanda Bertè, Michela Mazzari e da suor Francesca Pilenga.

Caramelle in dono per tutti, al termine, ma anche tanti abbracci, con la curiosità e la dolcezza senza barriere che solo i bambini sanno esprimere. “Ti vedo sempre in televisione a spiegare la città”, hanno detto alcun i alunni rivolgendosi al sindaco: “Certo, la loro spontaneità strappa sempre un sorri so – rimarca Patrizia Barbieri – ma ricorda anche la grande responsabilità che si ha, nei loro confronti innanzitutto, nell’amministrare il territorio e programmarne lo sviluppo futuro. Anche per questo, aprire le porte di Palazzo Mercanti ai più piccoli è importante”.

Mirella Molinari
Mirella Molinarihttps://www.piacenzadiario.it
Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna a Piacenza alla guida di una redazione televisiva e una delle prime telereporter piacentine in grado di realizzare riprese e montaggi video. E proprio nel panorama della tv piacentina ha portato uno stile del tutto nuovo, più spontaneo e vero. E’ sua l’idea di un format di successo, come “Per la strada”: storie di vita vissuta, interviste girate tra le gente, nei bar all’aperto e nei luoghi simbolo della città. Come Direttore del Tg ha coordinato e condotto, oltre a due edizioni di news quotidiane, dirette elettorali, confronti politici, programmi di approfondimento e attualità come “Diario” e “Piacenza Europa”, di cui ha firmato centinaia di puntate. Responsabile anche del sito di Teleducato Piacenza fino al 2014, dal 2015 gestisce e coordina, insieme alla figlia, Laura Parmeggiani, il blog Piacenza Diario. Anche in questo caso, un primo esempio di approfondimento più vicino ai temi della gente, con lo scopo di raccontare storie vere e di raccogliere opinioni e commenti lontani da stereotipi omologati. Laureata in lettere e diplomata in pianoforte , Mirella Molinari è anche insegnante di musica e, sempre per la tv, ha curato programmi di divulgazione culturale/musicale. Tra i più apprezzati: “Scena e retroscena”, dedicato alla stagione lirica piacentina, con interviste, anticipazioni ed esclusivi “dietro le quinte” , ma anche le dirette delle prime del Municipale di Piacenza. Tra le tante, memorabile la 400esima recita di Rigoletto per Leo Nucci, condotta in diretta e in esclusiva da Mirella Molinari, nel 2008, per Teleducato. Ha curato documentari storici tra cui quello dedicato alla congiura farnesiana, in collaborazione con la Banca di Piacenza, “Margherita d’Austria, Duchessa dimenticata” e, ancora per la Banca di Piacenza, due documentari dedicati a restauri in San Sisto e presso la Collegiata di Cortemaggiore. Convinta della necessità di dare spazio ai giovani, ha ospitato in redazione decine di ragazzi, per una prima esperienza giornalistica. Ha coordinato e firmato il primo Tg realizzato da studenti, con il progetto triennale di videogiornalismo scolastico, in collaborazione con il Liceo Artistico Cassinari di Piacenza.
ARTICOLI CONSIGLIATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli Recenti

Ultimi Commenti