[VIDEO] “Volontaria in Croce Bianca. Aiutare gli altri mi ha cambiato la vita”

La testimonianza di Cristiana Guffanti é l’esempio di cosa succede a chi ha il coraggio di cambiare qualcosa nella propria vita. Cosa significa mettersi in gioco, dare disponibilità ad aiutare gli altri, ma anche vincere le proprie paure con piccoli, grandi gesti. Una bella intervista, che mi ha emozionata. Lei é autentica e il suo racconto é spontaneo e appassionato

CHI E’ CRISTIANA Cristiana, piacentina, sposata e con un figlio di 21 anni, ha lavorato per oltre 20 anni in una prestigiosa gioielleria in centro a Piacenza. Qualche anno fa, grazie ad un amico che stava iniziando un’esperienza di volontariato, ha deciso di seguire il percorso di formazione proposto da Croce Bianca e di diventare volontaria attiva in questa associazione.

LA SVOLTA “La paura della malattia, della sofferenza, di tutto ciò che riguarda l’ambito sanitario-ci racconta Cristiana-mi accompagnava fin dall’infanzia. Ho deciso di affrontarla, e di vincerla”

Cristiana , che nel frattempo  ha lasciato il lavoro, riesce ad essere operativa in attività di soccorso della Pubblica Assistenza Croce Bianca, sull’ambulanza, e anche di Protezione civile, almeno tre volte alla settimana e sono tanti gli interventi che le hanno dato forza e soddisfazione.

PREMIATA La medaglia ritratta nella foto é legata ad un intervento che Cristiana ha fatto, insieme ad altri, e che ha salvato la vita ad una giovane donna colpita da arresto cardiaco.

Il piacere, la gioia, di aiutare gli altri hanno cambiato radicalmente la sua vita. ” Mi piace quello che faccio, mi sento utile. “Oggi- ci dice- sono un’altra persona”

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *