[VIDEO] PIACENZA CITTA’ CHE LEGGE, VINTO IL BANDO NAZIONALE. PRIMA INIZIATIVA “ATTORNO AI LIBRI” DAL 14 AL 16 NOVEMBRE

Il Comune di Piacenza ha vinto 80.000 euro con un progetto che ha sbaragliato città ben più grandi aggiudicandosi il bando nazionale “Città che legge 2018/2019”. Fondi che serviranno per organizzare iniziative culturali legate alla promozione della lettura e dei libri per diversi mesi, fino a maggio 2020.

Il programma, siglato con un logo creato ad hoc, LA SCELTA DI LEGGERE PIACE, prende il via il prossimo weekend con la prima edizione di “Attorno ai libri”…festival di letteratura contemporanea mirato a far conoscere i protagonisti del mondo letterario contemporanea locale. Editori, scrittori, librai, fruitori, una rete che abbandona antiche presunte competizioni e che si prepara a coinvolgere la città in una rinascita culturale. La prima iniziativa, realizzata con la collaborazione della Cooperativa Caeb, si svolgerà presso la Biblioteca Passerini Landi con un programma che pubblichiamo a margine dell’articolo, ma tutta la città, con le prossime iniziative, verrà coinvolta. Una conferenza stampa nei prossimi giorni spiegherà come e quando.

APERTURA SERALE DELLA BIBLIOTECA

Intanto, sollecitato dalle nostre domande, l’assessore Papamarenghi anticipa i dati relativi alla sperimentazione dell’orario serale, fino alle 21.00, avviato nelle scorse settimane alla Passerini Landi “Dati confortanti- annuncia soddisfatto l’Assessore- che hanno già triplicato le presenze nella fascia serale, rispetto ai primi giorni” Un impegno del Comune di Piacenza nella direzione di ampliare spazi e orari, dunque di offrire servizi sempre più mirati alla richiesta, in crescita, di fruizione della Biblioteca piacentina. Uno spazio accogliente, stimolante, per tutte le fasce di età e per diverse esigenze. Un bene, tra quelli culturali della città, da preservare e migliorare ancora. L’iniziativa “Attorno ai libri” va in questa direzione, fare della Biblioteca un luogo vivo e un motore efficace di cultura per la città.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *