[VIDEO] UN RAFFAELLO SEGRETO A PIACENZA. STORIA DI TIZIANA BENZI E DEL SUO SOGNO PER LA CITTA’

Un Raffaello segreto, un palazzo incantato, una restauratrice tra le più apprezzate al mondo e il sogno di scuola di restauro tessile a Piacenza.

E’ la storia di Tiziana Benzi, imprenditrice piacentina nel settore del restauro tessile, incaricata di ridare vita agli arazzi di Raffaello di proprietà di Palazzo Ducale a Mantova. In gran segreto, insieme al suo team, Tiziana ha lavorato a una di queste opere a Piacenza da aprile scorso fino due giorni fa, grazie anche alla disponibilità degli spazi messi a disposizione dall’Opera Pia Alberoni nello splendido palazzo di via X Giugno.

Vi raccontiamo questa storia in esclusiva, e, in collaborazione con https://www.ilmiogiornale.net/, vi mostriamo le immagini di questo arazzo dal valore inestimabile (grazie a Matteo Bonfanti per le foto)

Nell’intervista video di Piacenza Diario e in quella di Giovanni Volpi, anche, in anteprima, il progetto di realizzare a Piacenza un polo di formazione nell’ambito del restauro tessile. Un sogno che Tiziana Benzi porta avanti da molti anni, pensando al patrimonio di arazzi che Piacenza può vantare grazie al Collegio Alberoni.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *