[VIDEO] Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. Piacenza ultima in Regione

Siamo l’unica provincia della Regione ad avere un’unica scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale, ovvero una scuola nella quale i ragazzi che lo desiderano, possono imparare a suonare uno strumento musicale, con lezioni individuali. L’unica, svincolata dal Conservatorio, resta la Italo Calvino. A Parma, per fare un esempio, sono SETTE.

Un percorso pre-accademico che manca completamente (parlando di scuola pubblica, gratuita), anche perché a Piacenza non c’é nemmeno un Liceo Musicale. L’ottima tradizione di formazione musicale che il Conservatorio Nicolini garantisce anche oggi, non é sostenuta da un’adeguata offerta che prepari questo percorso, o che comunque rappresenti una valida alternativa. Ci sono, certo, ottime scuole private, ma non bastano per rispondere alle tante domande, e, dettaglio non da poco, implicano una spesa per le famiglie.

Ne ho parlato con CHIARA BRANCATO, pianista, musicista completa e docente di Educazione Musicale tra le più apprezzate, attualmente in forza alla Scuola Calvino di Piacenza.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *