[VIDEO INTERVISTA] SODDISFAZIONE PER IL DOTT. MOZZI. CORONAVIRUS E GRUPPI SANGUIGNI AL CENTRO DELLA RICERCA MEDICA INTERNAZIONALE

Covid-19 e gruppi sanguigni. Il possibile collegamento tra l’appartenenza ad un gruppo sanguigno e il rischio di sviluppare sintomi gravi in caso di contagio da Coronavirus, é stato preso in considerazione in diversi centri di ricerca medica in questi ultimi tre mesi. Una grande soddisfazione per il dottor Piero Mozzi, il medico piacentino che da anni fonda il suo approccio alla cura e alla prevenzione di malattie su questo principio, collegandolo poi allo stile di vita e in particolare all’alimentazione. “Il tempo é galantuomo- così esordisce Mozzi nell’intervista- la possibile correlazione tra gruppi sanguigni e Covid, che io suggerisco da tempo, é stata finalmente presa in considerazione da centri di eccellenza scientifica”

Non solo in Cina e negli Stati Uniti, ma anche in Italia, al Policlinico di Milano, quello dei gruppi sanguigni é uno degli elementi valutati dall’inizio della pandemia per stabilire un “puzzle clinico” che possa spiegare perché, a parità di età, genere e condizione fisica, alcune persone si sono ammalate di Covid-19 in modo più grave e altre no. Una serie di studi internazionali che devono ancora essere validati dalla comunità scientifica e che, secondo il dott. Mozzi, andrebbero completati valutando anche, ad esempio, le abitudini alimentari dei soggetti presi in esame.

Nell’intervista che ho realizzato a tre mesi dalla precedente, il dott. Mozzi ricorda anche come, durante il periodo estivo, sarà possibile rafforzare il sistema immunitario, con una serie di comportamenti e scelte di cibi e alimenti collegati alla compatibilità con il gruppo sanguigno di appartenenza. Come sempre, una serie di consigli, con i quali il medico piacentino non intende esprimere una verità assoluta, ma semplicemente un’indicazione per provare a stare meglio; principi di cura sviluppati da Mozzi in tanti anni di pratica medica con centinaia di pazienti e divulgati attraverso libri a lungo in vetta alle classifiche.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *