[VIDEO] LICEO GIOIA TRA INNOVAZIONE E STUDI CLASSICI. IL DIRIGENTE MAGNELLI CI ILLUSTRA LE NOVITA’

Con l’intervista al Preside Magnelli, realizzata settimane fa, abbiamo anticipato un tema di grande interesse, approfondito anche dalle telecamere di Report e in onda nella puntata prevista su Rai 3 stasera, lunedì 20 maggio, dalle 21.30.

Un Liceo, quello diretto dal Prof. Mario Magnelli, fortemente legato alla tradizione classica, ma ugualmente aperto alle sperimentazioni più innovative che ne fanno un esempio a livello nazionale.

Tre indirizzi, classico, scientifico e linguistico;

studenti in crescita, anche se non é in testa alle preferenze per la secondaria di secondo grado;

tanti modi diversi di fare scuola, dal liceo quadriennale, alla sperimentazione della lingua cinese fino alla nuovissima flipped classroom, esempio di insegnamento capovolto, giunto già alla conclusione del ciclo quinquennale.

Il Prof. Mario Magnelli Preside del Liceo Gioia durante la mia intervista di qualche settimana fa presso lo studio di Alessandro Bersani

Il Classico tiene? Magnelli ne é convinto. La formazione legata a pilastri come greco e latino, seppur con qualche innesto di modernità almeno nella didattica, resta una base straordinaria per affrontare qualsiasi corso di studi o percorso professionale successivo.

Quanto poi alla politica, in forma di educazione civica presente anche tra gli studenti, Mario Magnelli non ha dubbi. Considera importante e preziosa la sua esperienza come assessore provinciale, dal 2004 al 2009, ma oggi non sarebbe più disponibile a tornare in campo. Guarda alla politica con attenzione come qualsiasi cittadino informato, ma preferisce impegnarsi con tutte le energie in questo incarico prestigioso, il primo come dirigente scolastico dopo una lunga carriera come insegnante, e subito al vertice di uno dei liceo più rappresentativi del nostro territorio.

L’intervista di Mirella Molinari al Dirigente del Liceo Gioia Mario Magnelli

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *