[VIDEO] “CARLO PONZINI ARREDAMENTI”AL VIA DA VENERDI’ LA RASSEGNA DI DESIGN 10X10 A PALAZZO GALLI

Cento anni di storia per la Carlo Ponzini Arredamenti. Un traguardo importante che verrà festeggiato con la rassegna 10×10=100 ( 10 Eventi di architettura e design X 10 Giorni ). Dal 3 al 12 Maggio, a Palazzo Galli, un’esposizione permanente, con tre percorsi, e dieci conferenze dedicate al design declinato in varie forme.

La storica azienda con sede in via Genova, in linea con quanto fatto in questi anni,  ha scelto di festeggiare il secolo di storia condividendo con il territorio momenti di approfondimento ed eventi culturali di qualità.
Tra i percorsi proposti, una mostra sui cento anni dell’azienda in rapporto al design di questo secolo: allestita da Carlo e Paola Ponzini, è stata realizzata in collaborazione con Poltrona Frau che ha fornito 10 prodotti iconici , uno per ogni decennio. Paola, studentessa di architettura, ha inoltre messo insieme i disegni del nonno Franco e del padre Carlo. Una schermaglia tra padre e figlio per rappresentare con simpatia la storia di famiglia attraverso gesti grafici. Scatti dal passato, in dialogo con il presente, anche per la mostra, a cura dello studio fotografico Croce, che ha tratto, dal suo archivio storico, foto della zona dove, da sempre, ha sede la Carlo Ponzini Arredamenti. L’ambiente espositivo di Palazzo Galli sarà arricchito anche da alcuni pezzi storici di design, forniti da Volumnia di Enrica de Micheli, e anche in questo caso collocati seguendo una linea cronologica e di stile lungo tutto un secolo.

Nessuna  forma di autocelebrazione, dunque, per la Carlo Ponzini Arredamenti, ma il piacere di ricordare i segni distintivi che hanno caratterizzato la crescita e lo sviluppo di questa azienda, a fianco di storici compagni di viaggio. Tra i tanti, la Banca di Piacenza, riferimento importate, da sempre,  nella storia professionale dell’Architetto Carlo Ponzini. Terza generazione, quattro società che lavorano autonomamente, professionista e docente universitario, l’Arch. Ponzini da oltre 30 anni lavora per e con l’Istituto piacentino in un rapporto di sinergia e fiducia costanti con i vertici dello stesso. Non a caso la rassegna principale delle manifestazioni si svolgerà presso il prestigioso Salone dei Depositanti, cuore pulsante dell’attività culturale di Palazzo Galli, per l’occasione trasformato in una galleria di arte e design.

Porte aperte, dunque, dal 3 maggio con l’inaugurazione fissata alle 17.30. L’ingesso sarà gratuito per tutti gli eventi e, a partire da sabato 4 maggio, verrà consegnato a tutti, a ricordo della giornata, un portachiavi firmato Frau.

Le riprese dell’intervista a Carlo Ponzini sono state curate da Alessandro Bersani. Montaggio di Mirella Molinari

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *