[VIDEO] ALESSANDRA, TRIATLETA PER CASO “LO SPORT CAMBIA LA VITA A QUALSIASI ETA'”

Mamma di due ragazzi, Alessandra Salento ha scoperto il triathlon in età adulta. Nel libro “Zona Cambio: Storie di un’improbabile triatleta”, parla di questa disciplina e di come lo sport le ha cambiato la vita aiutandola ad affrontare la quotidianità con spirito diverso.

PERCHE’ IL TRIATHLON Un esordio in età adulta, quando proprio non ci pensava, l’ha avvicinata a questa disciplina difficile e poco conosciuta. In 24 capitoli Alessandra racconta in modo ironico e autoironico la sua esperienza di ‘improbabile triatleta’, ovvero di persona dotata di scarse doti atletiche ma fornita di entusiasmo e di tanta buona volontà. Un percorso in salita, ma ricco di soddisfazioni, che va dalla prima gara del tutto improvvisata fino al mezzo Ironman finale, ma soprattutto un viaggio verso una nuova consapevolezza personale e un modo diverso di affrontare la vita.

ALESSANDRA Alessandra Salento è nata a Roma nel 1971 e abita a Gragnano con il marito e due figli di 20 e 17 anni. Ha studiato al Liceo Classico Melchiorre Gioia, e poi Lingue Orientali a Venezia. Attualmente insegna inglese in corsi di formazione, soprattutto in ambito aziendale. La sua vita, insomma, é quella di una donna come tante, impegnata tra famiglia e lavoro.

IL MESSAGGIO DEL LIBRO Il messaggio che esce dal libro é fortemente motivante verso esperienze sportive a cui spesso, proprio le donne, caricate di mille impegni, tendono a rinunciare. Lo sport come veicolo di salute, svago, buon umore, socializzazione ma anche come strumento per affrontare piccoli problemi quotidiani con uno spirito diverso. Alessandra racconta anche la ricchezza di rapporti sociali e umani presente in questo ambiente: storie di amicizia, di solidarietà, di famiglia, di condivisione della fatica e della gioia del traguardo. Un mondo di volontariato e passione che, anche a Piacenza, sta dietro ad una disciplina difficile come il triathlon.

“Zona Cambio” è stato pubblicato da Compagnia Editoriale Aliberti di Reggio Emilia, inizialmente sotto forma di e-book; successivamente in forma cartacea. Chi fosse interessato ad avere la versione cartacea può contattare l’autrice su fb oppure all’indirizzo mail asalento@hotmail.com.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *