STEFANIA BALLOTTA E CRISTINA CAVALLI, ORGOGLIO PIACENTINO NEL MONDO

Piacenza è donna. Anche il premio di piacentini benemeriti nel mondo è stato declinato al femminile. Il riconoscimento dell’Associazione “Piacenza nel mondo” guidata dal Presidente Giovanni Piazza, è andato a Stefania Ballotta, direttrice di una struttura alberghiera in Messico e Cristina Cavalli, pianista e docente di musica a Madrid. Doti professionali e umane, risultati eccellenti nel lavoro e, non ultimo, un legame profondo con la terra piacentina. Le motivazioni del premio sono state ricordate nel corso della consegna delle targhe e di una banconota commemorativa da collezione dedicata a Bobbio. La cerimonia slittata di un anno a causa del Covid, si è svolta della sala consigliare della Provincia; come ricordato dal Pres. Piazza, la casa dei piacentini.

Lasciare Piacenza per cogliere nuove opportunità non significa affatto tagliare i ponti con la propria terra . Stefania Ballotta, manager di una struttura ricettiva con un totale di sei alberghi e 3610 camere a Playa del Carmen, in Messico,torna in Italia diverse volte e, ci ha raccontato scherzando, scambia foto di anolini e tortelli con altri piacentini all’estero; Cristina Cavalli, pianista, da 10 anni a Madrid, spera di alimentare una rete di contatti anche professionali e artistici con l’Italia, grazie al suo lavoro. Per entrambe il premio di di piacentine benemerite nel mondo è un riconoscimento prezioso, un’emozione da portare con sé per sempre.

E continua, oltre al premio, il lavoro dell’Associazione “Piacenza nel mondo”. Un’importante realtà, ha ricordato il Presidente Piazza, per collegare tra loro e con Piacenza, i piacentini nel mondo ma anche per un lavoro di tracciabilità, alla luce di nuove forme di migrazione e di nuove generazioni di piacentini lontani dalla propria terra d’origine.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *