PONZINI ARREDAMENTI CONCLUDE I FESTEGGIAMENTI PER I 100 ANNI DI ATTIVITA’. TRE EVENTI DAL 17 NOVEMBRE

Al via da Domenica 17 Novembre presso lo show-room  Carlo Ponzini Arredamenti la rassegna 3X3 ( 3 Domeniche x 3 Eventi di cultura e design). Fino al 15 Dicembre, nel prestigioso spazio di Via Genova 23,  si potrà visitare un’esposizione permanente, con percorsi suggestivi e assistere a conferenze dedicate al design e alla casa declinato in varie forme.

La storica azienda con sede in via Genova, in linea con quanto fatto nel Maggio scorso, organizzando la 10X10=100,  ha scelto di concludere i festeggiamenti per il suo secolo di storia condividendo con il territorio nuovi momenti di approfondimento ed eventi culturali di qualità. Si parte con “Eco-bonus”, come ristrutturare o arredare la casa spendendo 100 e pagando 35, grazie alla legge di “Bilancio 2020”; relatori : Giorgio Visconti, dottore commercialista, Nicola Mangiavacca titolare agenzia 1 Banca di Piacenza e Carlo Ponzini architetto.

Un viaggio alla scoperta di una “finanziaria” che prevede il rimborso da parte dello stato del 65% cash …ovvero alla fine dei lavori e non più in 10 anni. Questa iniziativa, in grado di aprire nuovi scenari al mondo della ristrutturazione è poco conosciuta e ancora non del tutto spiegata agli utilizzatori finali. Nell’incontro si parlerà anche del mercato immobiliare, delle sue strategie e dinamiche, dell’evoluzione di questo settore con uno sguardo a quanto accade nella nostra città.

Nello show-room di via Genova, ingresso libero, per tutta la durata della rassegna, saranno esposti tre tipologie di casa, “una casa minimalista”, “una casa alla…Milanese” ed “una Classica”, saranno affini e complementari con il tema della manifestazione: una mostra sui cento anni dell’azienda in rapporto al design di questo secolo.

L’ambiente espositivo é anche arricchito da alcuni pezzi storici di design di Poltrona Frau, Marchio che collabora con la famiglia Ponzini dal dopoguerra ad oggi .

Domenica 1 dicembre il tema sarà “Come arredare con il verde la tua casa o il tuo spazio di lavoro”. Nuova tendenza oggi in arredamento come in architettura è l’inserimento dei così detti “Giardini verticali” ne parleranno a confronto l’architetto Enrico Bertonazzi con il paesaggista Mauro Cattadori.

Nell’occasione ci sarà un evento collaterale intitolato le “Tavole di Natale” allestite da Angiola Riccò e Elena Prati.

La rassegna si concluderà il 15 Dicembre con un esclusivo show cooking in cui Stefano Rabaiotti spiegherà le nuove tecnologie applicate al cucinare e Luciana  Dedé, specializzata in cucina a Kilometri zero intratterrà i presenti con assaggi scaturiti dai suoi studi e dalla filosofia  che prevede come rispettare al meglio gli alimenti sfruttando le tecnologie più innovative presenti sul mercato.

Nessuna forma di autocelebrazione, dunque, per la Carlo Ponzini Arredamenti, ma il piacere di ricordare i segni distintivi che hanno caratterizzato la crescita e lo sviluppo di questa azienda, a fianco di storici compagni di viaggio. Tra i tanti, la Banca di Piacenza, riferimento importate, da sempre, nella storia professionale dell’Architetto Carlo Ponzini.

Porte aperte, dunque, e ingresso gratuito per tutti gli eventi. E non mancherà come gadget, a ricordo della giornata, una pubblicazione delle loro opere realizzate negli ultimi 10 anni.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *