PONZINI 10X10=100. GRANDE ATTESA PER GILDA BOJARDI, LA PIACENTINA CHE INVENTATO IL FUORI SALONE DI MILANO

La direttrice della rivista Interni sarà la protagonista della relazione in programma Sabato 11 Maggio, ore 17,30 con il titolo “Il design internazionale, la rivista Interni, il Fuorisalone del mobile a Milano”. La rassegna 10×10=100 della Carlo Ponzini Arredamenti chiude con un crescendo e con grandi nomi del design internazionale. In particolare Gilda Bojardi, grande innovatrice del sistema design, ambasciatrice del design italiano nel mondo, e destinataria di riconoscimenti e premi internazionali quali: Chevalier dans l’Ordre des Artes ed des Lettres (2006), l’Ambrogino d’oro (2007), Italian Talent Award 2015.

Gilda Boiardi, parlerà della sua esperienza professionale, come Direttore responsabile di INTERNI DAL 1994 e di
GRAZIA CASA dal 2010 al 2015, ma anche come curatrice di eventi tra cui il Fuori Salone del Mobile di Milano, che nel tempo é diventato l’evento più atteso della stagione.

INTERNI, The Magazine of Interiors and Contemporary Design del Gruppo Mondadori, ha avuto la fortuna di condividere la fantastica e avventurosa storia del mobile e dell’arredamento italiano per più di 60 anni e ha seguito da vicino la crescita che il design ha saputo esprimere grazie all’opera di geniali uomini di cultura, di architetti e designer e di imprenditori intuitivi e coraggiosi. Parte integrante dell’attività del magazine diretto da Gilda Bojardi è anche l’ideazione e il coordinamento di eventi e mostre. In particolare ai temi della sperimentazione e dell’allestimento effimero si riconducono,in uno sforzo di allargamento della cultura del design al largo pubblico, gli eventi organizzati per il FuoriSalone, il celebre fenomeno urbano che da quasi trenta anni anima la città di Milano nella settimana del Salone del Mobile nato proprio per iniziativa di INTERNI e della sua direttrice nel 1990. La rivista oggi coordina la comunicazione di circa cinquecento eventi attraverso la Guida FuoriSalone che propone un’agenda day by day degli appuntamenti che coinvolgono le aziende, i designer e gli architetti che partecipano alla Design Week milanese, e la Guida Zee Milano con una selezione dei nuovi itinerari e degli spazi fashion nella città: dal design allo shopping, dai department store ai ristoranti, fino agli hotel.

Domenica, 12 maggio alle 18.00, sarà poi la volta di Davide Groppi, designer della luce. Una chiusura con il botto a conferma di un progetto culturale che grazie alla Carlo Ponzini Arredamenti, e alla Banca di Piacenza che ha ospitato gli incontri, ha portato a Piacenza relatori prestigiosi e temi di attualità, scintilla di riflessione e dibattito non solo per gli addetti ai lavori. L’azienda piacentina, per festeggiare i suoi 100 anni di attività, ha preferito questa formula di partecipazione e informazione, al solito evento commerciale o di intrattenimento. I piacentini hanno risposto con attenzione e interesse partecipando in modo costante a questa 10 giorni a Palazzo Galli

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *