“MOTA I SOD”IL DISTRIBUTORE DI BENZINA CHE PARLA IN DIALETTO PIACENTINO

“Mota i söd o il carti”, il distributore di benzina ci risponde in dialetto piacentino. Stiamo sognando? Delirando? No, si tratta della nuova simpatica inziativa ENI che coinvolge oltre 1700 distributori sparsi in ben 100 province del suolo italiano (ognuna col relativo dialetto), tra cui Piacenza.

In zona ne abbiamo scovato uno, si tratta della ENI STATION a Podenzano. Ecco il video:

https://www.instagram.com/reel/CgztIunDDbo/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Inizialmente pensavamo fosse un’iniziativa del benzinaio di Podenzano, quando però ci siamo complimentati per l’originale iniziativa ci ha risposto che è rimasto sorpreso quanto noi, l’altro giorno, nel sentire il distributore che gli rispondeva in dialetto.
Come detto prima si tratta infatti di una trovata di ENI, che commenta “La lingua vernacolare è una delle tradizioni che contraddistinguono i territori e contribuisce a creare un senso di appartenenza offrendo spesso espressioni capaci di esprimere leggerezza, ironia e immediatezza. Grazie ai dialetti il rifornimento può garantire un sorriso”.

Laura Parmeggiani è giornalista pubblicista e freelance nel settore della comunicazione. Si laurea nel 2015 in Graphic Design, ma...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *