LETTERA DEL SINDACO BARBIERI A CONTE “CENTRI COMMERCIALI CHIUSI IN LOMBARDIA, PIACENZA A RISCHIO INVASIONE E CONTATTI COVID”

La Lombardia chiude i centri commerciali e il popolo dello shopping si sposta nel piacentino, porta d’ingresso della Regione Emilia Romagna, a pochi chilometri di distanza dai territori lombardi. Terra di confine, Piacenza, in questa circostanza paga quella posizione logistica che in tanti ci invidiano e che, di solito, rappresenta più che altro un vantaggio. NOn in tempo di Coronavirus. Il timore fondato che riaccada ciò che abbiamo visto nei mesi scorsi, e cioé che si moltiplichino i contatti e le occasioni di contagio, viene espresso dal sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri. Ecco la sua nota dinviata alle autorità nazionali, tra gli altri il Premier Conte, regionali e del territorio:

“Nella mia qualità di Sindaco e Presidente della Provincia di Piacenza intendo sottoporre alla Vostra attenzione una situazione grave che può creare ripercussioni sul territorio piacentino già pesantemente colpito dalla epidemia COVID.
L’ordinanza assunta nei giorni scorsi dal Presidente della Regione Lombardia Fontana che, tra le altre cose, prevede la chiusura dei centri commerciali non essenziali nel week-end, sta creando allarme e fondati timori sul territorio dalla scrivente rappresentato, poiché si rischia ciò che purtroppo è accaduto nel febbraio scorso quando tanti lombardi si riversavano sul piacentino favorendo così contatti che hanno portato ad un incremento notevole del contagio.
Faccio notare che il nostro territorio, come peraltro da tutti conosciuto, è confinante su più lati con la Regione Lombardia e ha già pagato un altissimo prezzo in termini di contagiati e di decessi e i numeri di positivi che si registrano in questi giorni destano estrema preoccupazione.
Sulla scorta di quanto sopra, richiedo l’assunzione di un provvedimento urgente che scongiuri che i centri commerciali piacentini possano fungere da luogo per veicolare contagi disponendo conseguentemente l’opportuna misura atta a salvaguardare la salute.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *