[VIDEO] JORDI TAGLIAFERRI, IL GIOVANE MUSICISTA CHE RACCONTA LA VAL TIDONE

Ha iniziato a marzo 2020 nel periodo del lockdown e da allora non si é più fermato. Jordi Tagliaferri, 26 anni, di Sarmato, é un musicista, percussionista laureato in Conservatorio a Piacenza e lavora come concertista e docente. Tra le tante partecipazioni prestigiose, dopo varie esperienze in orchestre italiane, quella al Concerto di Andrea Bocelli, come percussionista della compagine orchestrale all’Arena di Verona.

L’IDEA DEI VIDEO Come tanti altri artisti, Jordi, é stato costretto a fermarsi durante la fase più critica dell’emergenza Covid e ha quindi pensato di sviluppare un progetto video che raccontasse alcune parti del suo territorio, la Val Tidone. “Alla scoperta della Val Tidone” é stato dapprima un esperimento, poi, alla luce dei riscontri, é diventato una proposta strutturata e seguita da tanti. Video di durata non superiore ai 10′, immagini dei luoghi, ma anche della storia e della natura che li caratterizza e la scelta, da parte di Jordi, di apparire in primo piano come voce narrante ma anche come guida di riferimento attraverso questo viaggio.

UN GIOVANE CHE RACCONTA IL TERRITORIO In pochi minuti, si può svelare tanto. Soprattutto se si tratta di luoghi che raramente vengono raccontati. Paesi, frazioni, scorci naturalistici, testimonianze di arte, di storia, di culto e devozione. Jordi, in questi mesi, ha perfezionato lo stile di lavoro e anche il risultato finale. Prima di girare le immagini, seguendo lo stile del documentario, definisce un canovaccio frutto di una ricerca approfondita. E il progetto cresce.

Le puntate sono ormai SEI e si va dal Lago di Trebecco alla Diga del Molato, dalla frazione di Caminata al Monte Penice. Immagini e notizie che stupiscono e che svelano, anche ai piacentini, tutta la bellezza della loro terra. E poi c’é la musica, ovviamente. La colonna sonora, scelta personalmente da Jordi, contribuisce a dare ritmo a questo viaggio e creare suggestioni. Un invito a non trascurare quello che abbiamo intorno. In tempo di lockdown e di limiti alla mobilità oltre i confini, anche solo regionali, una proposta interessante per sfruttare questo tempo come occasione per riscoprire un territorio troppo a lungo dimenticato e snobbato. Bravo Jordi, vediamo insieme la tua ultima puntata che ci porta a Pecorara e che ha registrato un boom di visualizzazioni!!

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *