L’ON TOMMASO FOTI (FRATELLI D’ITALIA) SULLA PANCHINA ARCOBALENO DI ARCIGAY

Anche l’on.Tommaso Foti, vice capogruppo Vicario alla Camera di Fratelli d’Italia, ha scelto di farsi immortalare sulla panchina arcobaleno di Arcigay, posizionata ieri per una giornata in Via XX Settembre.

Questo il commento che Arcigay Piacenza Lambda ha condiviso su Facebook assieme alla foto:

“Grazie all’onorevole Tommaso Foti che si è seduto a sostegno della panchina arcobaleno a Piacenza. #piacenzarcobaleno #indietrononsitorna”

Un plauso per il gesto di apertura è arrivato anche dal consigliere comunale Michele Giardino (Gruppo misto) che ha commentato “ Se ad accettare di sedervisi e di farsi immortalare è Tommaso Foti, deputato di Fratelli d’Italia e storico esponente della destra piacentina, dichiarando così di condividere quella battaglia, vuol dire che certi polverosi stereotipi politici sono in fase di aggiornamento e di evoluzione.
[…] I miei complimenti all’amico Tommaso per la scelta. Scelta che immagino difficile, ma che è sicuramente nobile.
C’è speranza che l’Italia torni a quote più normali”.

L’iniziativa di Arcigay Piacenza Lambda è nata dopo il rifiuto dell’amministrazione di realizzare una panchina arcobaleno come gesto di vicinanza alla comunità LGBT (come vi abbiamo raccontato qui)

Questa la nota diffusa da Arcigay:

“Apprendiamo con positività la decisione da parte del Comune di Piacenza di realizzare una panchina rossa come simbolo alla lotta contro la violenza di genere, ma al contempo siamo molto dispiaciuti che la nostra proposta per una panchina arcobaleno contro la discriminazione LGBT sia stata ancora una volta rifiutata. 

Riscontriamo in questo modo un implicito messaggio discriminatorio: per il Comune di Piacenza esistono discriminazioni di serie A, che vanno combattute, e discriminazioni di serie B, più tollerabili e accettabili. Invitiamo dunque nuovamente l’amministrazione comunale a ripensarci e dare un sostegno alla nostra iniziativa.”

Sabato 30 novembre Arcigay ha quindi posizionato la panchina arcobaleno in Piazza Cavalli, all’inizio di Via XX: diversi i passanti e i sostenitori che hanno deciso di scattarsi una foto seduti sulla panca colorata.

Laura Parmeggiani è una giovane freelance nel settore della comunicazione. Si laurea nel 2015 in Graphic Design con uno spot...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *