“Riaprono i saloni monumentali della Passerini Landi e di Palazzo Gotico” lo annuncia Fiazza ai docenti delle scuole

Buone notizie per alcuni degli spazi culturali della città. Notizie che l’assessore alla cultura Christian Fiazza ha anticipato ad una platea di insegnanti, quella impegnata presso la Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni per la prima di tre giornate del corso “Reimagining- La scuola oltre i confini”. E non a caso. La scuola resta al centro dell’operatività formativa, culturale e sociale della città e perché possa lavorare bene deve essere parte attiva di una rete di collaborazione costante anche con le istituzioni. Lo sa bene anche il Comune di Piacenza che, nelle intenzioni del nuovo esecutivo, si prepara a proseguire e intensificare questo importante collegamento con il mondo della scuola.
GLI SPAZI CHE RIAPRONO Dunque, in vista di una possibile fruizione proprio anche delle scuole, ecco l’annuncio dell’assessore Fiazza.”Il 15 settembre riapre il Salone monumentale della Biblioteca PASSERINI Landi, mentre tra ottobre e novembre , con dettagli ancora da definire, riaprirà il Salone di Palazzo Gotico. Tanti, tra i turisti che raggiungono Piacenza, quelli che chiedono di poter salire per ammirare l’interno di questo monumento che caratterizza la nostra città, faremo dunque in modo di riaprirlo in sicurezza immaginandolo di nuovo attivo anche come spazio museale”

Per entrambi gli spazi, ha precisato Fiazza, sarà possibile chiedere l’utilizzo per attività e presentazioni culturali o di formazione ad iniziativa anche delle scuole. Un altro tassello di una ripartenza post Covid che gradualmente sta riportando anche la nostra città verso la normalità. Non solo spazi fisici, dunque, ma soprattutto, come ribadito da Fiazza, occasioni e luoghi dove lavorare insieme, in rete, in condivisione con tutta la città.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *