ANCHE IL CODICE DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA AL PET FESTIVAL NELLO SPAZIO DELLA BANCA DI PIACENZA

Lo spazio sarà gestito insieme alla casa editrice Edra-La Tribuna. A disposizione un’educatrice cinofila e possibilità di scattare selfie con i propri animali. Sabato 19 presentazione del “Codice degli animali da compagnia” scritto da Corrado Sforza Fogliani ed Elena Baio

Ci sarà – dopo il successo dello scorso anno – anche lo stand della Banca di Piacenza alla 7ª edizione del Pets Festival, la fiera nazionale dedicata agli animali da compagnia che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 ottobre a Piacenza Expo. Molte le novità nello spazio, all’interno del Padiglione 1, che la Banca gestirà insieme a Edra-La Tribuna, casa editrice leader mondiale nelle pubblicazioni di veterinaria professionale. In diversi momenti delle due giornate (10-13 / 14-16 del sabato e 10-12 / 16-18 della domenica) sarà presente l’addestratore Enci Federica Morelli, a disposizione per rispondere a tutte le domande dei proprietari di cani; l’istruttrice effettuerà anche piccole esibizioni di cross training, con consigli su come educare il miglior amico dell’uomo. Sabato 19, presso lo stand, alle 18, verrà presentato in anteprima il “Codice degli animali da compagnia” scritto da Corrado Sforza Fogliani ed Elena Baio, edito da La Tribuna (l’autore Sforza Fogliani sarà introdotto da Vittorio Colombani, responsabile editoriale libri della casa editrice piacentina). Si tratta del primo codice giuridico sul mondo degli animali e riporta le norme nazionali, europee e le convenzioni internazionali a tutela degli stessi. Nello stand Banca di Piacenza-Edra spazio anche al gioco: sarà infatti possibile, grazie a un totem-selfie, scattare la foto con il tuo animale domestico e partecipare al concorso fotografico “Selfie con il tuo amico a 4 zampe”; in palio un drone o una Go-Pro Hero 7.

Il Pets Festival è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sede centrale della Banca di Piacenza (Sala Ricchetti). A far gli onori di casa il vicedirettore generale Pietro Boselli, che ha sottolineato l’attenzione dell’Istituto di credito (primo, in assoluto, a dedicare un conto corrente – Amici Fedeli – ai proprietari di animali domestici; conto che, è stato annunciato, sarà presto on line) per i nostri cani e gatti.

L’amministratore unico di Piacenza Expo Giuseppe Cavalli ha fatto un bilancio (molto lusinghiero) delle ultime manifestazioni (Colorè e Gis, che fra due anni saranno riproposte ampliate e rinnovate) e ringraziato la Banca di Piacenza per «esserci sempre».

L’organizzatore del Pets Festival Giandomenico Palieri ha spiegato le novità della 7ª edizione (quasi 200 espositori e l’obiettivo di superare i 23mila visitatori raggiunti lo scorso anno). Due le chicche principali del ricchissimo programma: la presenza degli alpaca e dei ratti giganti africani allevati dalla Ong belga Apopo, che grazie al loro infallibile fiuto vengono utilizzati per individuare le mine antiuomo e i portatori sani di Tbc.

Le caratteristiche dello stand Banca di Piacenza -La Tribuna sono state illustrate da Giorgio Albonetti di Edra.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *