“PIACERE ALTA VAL TIDONE” PROSEGUONO LE RIPRESE DEL DOCU-FILM CURATO DA CANZIO FERRARI

Proseguono a pieno ritmo le riprese di “Piacere, Alta Val Tidone”, docu-film a cura della troupe guidata da Canzio Ferrari che vedrà la luce nel 2020. L’opera è promossa dal Comune di Alta Val Tidone con il supporto dell’Assessore al Turismo Simona Traversone.

LE RIPRESE – Dopo un’accurata fase di studio e ricerca storica, nel mese di maggio 2019 sono iniziate le riprese sul campo. Storia, panorami e personaggi si intrecciano in un viaggio lungo le località di Alta Val Tidone. A condurre l’avventuroso itinerario Martina Bensi e Lorenza Morisi che, coadiuvate dalla voce professionale narrante di Fabrizio De Giovanni, sveleranno alcune storie inedite del territorio valtidonese.

Le riprese hanno già toccato alcuni dei luoghi più amati dai residenti e ancora poco conosciuti al grande pubblico come Genepreto e Vallerenzo. E poi ancora piccoli borghi-gioiello come Caminata e Nibbiano. Storia ma anche enogastronomia: nel docu-film “Piacere, Alta Val Tidone” non mancheranno infatti tavolate che mostreranno le prelibatezze del territorio.

PROMOZIONE E TURISMO – L’iniziativa, unica nel suo genere, vuole creare un prodotto in grado di promuovere l’Alta Val Tidone al di fuori del territorio piacentino. “Piacere…Alta Val Tidone vuole essere un esauriente ritratto del nuovo comune di Alta Val Tidone, riscoperto nella sua capacità di attrazione” dichiara Simona Traversone, Assessore al Turismo del Comune di Alta Val Tidone e referente del progetto.

“L’obiettivo rimane quello di lanciare il nostro territorio nel mondo del turismo, di promuovere la conoscenza delle sue indubbie bellezze paesaggistiche, di piccoli borghi e paesi, come delle sue eccellenze enogastronomiche, oltre alla piena valorizzazione di una posizione geografica di confine, già fortemente attrattiva.

Siamo convinti che il taglio professionale conferito a questo lavoro completo, quanto agile e di gradevole visione, possa diventare un ulteriore veicolo di qualificata promozione, arricchita e sostenuta dagli incanti di una storia millenaria, dalla sentieristica immersa nella natura, dall’offerta di attrattivi itinerari turistici dalle tante e vive tradizioni, dal variegato campionario delle produzioni tipiche a denominazione di origine comunale.

Un altro importante aspetto da sottolineare riguarda la distribuzione di questo video, che intendiamo portare anche fuori dalla nostra provincia ed in rete, sui social media, da cui abbiamo già avuto riscontri positivi” prosegue l’Assessore.

LA TROUPE – La lavorazione del docu-film “Piacere, Alta Val Tidone” si avvale della collaborazione di una numerosa troupe.

Per la consulenza alla stesura dei testi: Rodolfo Carrà, Dott.ssa Elena Grossetti, Dott.ssa Vanessa Ferrari, Dott. Giovanni Dotti. Il team di ripresa è composto da: Canzio Ferrari, (regia e montaggio), Mario Picchioni (responsabile tecnico), Angela Petrarelli (riprese), Cecilia Ferrari (riprese aeree con drone),  Fabio Valla (collaboratore ai testi e controllo sui set di ripresa) e dal team di Travel Val Tidone partner del progetto composto da Greta Cavallari, Camillo Casaroli, Beatrice Cavallari.

Un gruppo eterogeneo in cui non mancano però i punti in comune. Il più curioso è legato alla scuola: Fabio Valla è stato professore di ben 4 ragazzi della troupe! Ritrovarsi insieme nello staff, ognuno in ruoli diversi, è sicuramente entusiasmante  e costruttivo.

IL MONTAGGIO – Da più di un mese è inoltre iniziata parallelamente la fase di montaggio, che riguarda i singoli argomenti che costituiranno il docu-film. La seconda fase riguarderà invece l’assemblaggio dei vari argomenti montati e l’ottimizzazione degli stessi. 

Un’altra curiosità: per ogni minuto di prodotto finito sono state impiegate mediamente 50 ore di lavoro tra ricerca, realizzazione e ottimizzazione dei testi, predisposizione dei set di ripresa, montaggio e ottimizzazione delle immagini. Un lavoro metodico e attento di cui si vedranno i risultati al più presto.

CANALI SOCIAL E BACKSTAGE – In attesa di ammirare il docu-film, è possibile rimanere aggiornati sui canali Facebook e Instagram del progetto e su quelli di Travel Val Tidone.

Facebook “Piacere, Alta Val Tidone”: https://www.facebook.com/piacerealtavaltidone

Instagram “Piacere, Alta Val Tidone”: https://www.instagram.com/piacerealtavaltidone/

Aggiornamenti e news: www.travelvaltidone.it

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *