PIACENZA4DIGITAL, L’INNOVAZIONE PIACENTINA SI RACCONTA PER L’HOSPICE

Da sinistra Sergio Fuochi (Presidente Fondazione Casa di Iris), Luca Gioielli (4Idea), ass. Federica Sgorbati, Gian Antonio Farinotti (4idea), Laura Parmeggiani (Piacenza Diario). Foto di Mancini Remo e Badini Matteo

In tempi di Covid la tecnologia è un prezioso alleato: le industrie e i settori che nel tempo hanno puntato su strategie di digitalizzazione, investendo in Industria 4.0, sono oggi quelle più preparate ad affrontare la situazione eccezionale che stiamo vivendo. Ma a Piacenza come ce la caviamo? Le nostre aziende come utilizzano la tecnologia? Come stanno affrontando il processo di digitalizzazione, considerato anche l’impatto della pandemia?  

A queste ed altre domande prova a dare risposta “PIACENZA 4 DIGITAL”, pubblicazione che raccoglie le testimonianze di varie realtà piacentine, dalle aziende alla pubblica amministrazione, il cui ricavato verrà in parte devoluto all’Hospice Casa di Iris di Piacenza.

Il volume Piacenza4Digital

Il volume, edito da P.Events e ideato assieme a 4Idea, giovane agenzia di comunicazione piacentina, è stato presentato martedì 28 aprile presso il Comune di Piacenza alla presenza dell’assessore Federica Sgorbati e del presidente della Fondazione Casa di Iris Sergio Fuochi.

Da sinistra Sergio Fuochi (Presidente Fondazione Casa di Iris), Luca Gioielli (4Idea), ass. Federica Sgorbati, Gian Antonio Farinotti (4idea), Laura Parmeggiani (Piacenza Diario). Foto di Mancini Remo e Badini Matteo
Da sin. Segio Fuochi (Presidente Fondazione Casa di Iris), Luca Gionelli (4idea), ass.Federica Sgorbati, Gian Antonio Farinotti (4idea) e Laura Parmeggiani (Piacenza Diario). Foto di Mancini Remo e Badini Matteo

Fuochi ha sottolineato “l’importanza di questa iniziativa: dopo un anno in cui gli eventi benefici, importantissimi per il mantenimento della nostra struttura, sono rimasti fermi, questo progetto è un po’una ripartenza e ci dà coraggio per andare avanti. Ringrazio quindi chi ha voluto realizzarlo e tutti i piacentini che vorranno contribuire acquistando il volume”.

Anche per l’assessore Sgorbati “questa pubblicazione coglie nel segno, poiché il Covid è stato uno tsunami che ha colpito la città, e ancora adesso ne vediamo gli effetti negativi. Dobbiamo però cercare di vedere anche in positivo, e penso che una delle opportunità sia proprio l’implementare il digitale”.

All’incontro erano inoltre presenti Pietro Bergonzi di P.Events, Gian Antonio Farinotti e Luca Gionelli, rispettivamente project manager e grafico dell’agenzia di comunicazione 4idea, nonché Laura Parmeggiani, giornalista free lance e collaboratrice della testata online Piacenza Diario, che ha curato testi e interviste della pubblicazione.

Il volume è acquistabile in edicola a 14euro, ma anche online su www.piacenza4digital.it, piattaforma ideata appositamente per il progetto, che vorrebbe portare avanti quanto iniziato col volume: tramite una newsletter infatti gli iscritti potranno ricevere info in pillole sulla digitalizzazione della città.

Laura Parmeggiani è freelance nel settore della comunicazione. Si laurea nel 2015 in Graphic Design, ma è il video...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *