MALORE IN SCENA PER IL DIRETTORE , LA PIACENTINA GARETTI, PRIMO VIOLINO, LO SOSTITUISCE

Sangue freddo da vendere e grande professionalità per la piacentina Elisabetta Garetti, primo violino dell’orchestra del Teatro Carlo Felice a Genova. Ieri, durante la maratona musicale del Primo maggio, che ha riaperto le porte del teatro ligure, dopo lo stop per Covid, un colpo di scena ha rischiato di mandare a monte il concerto, e tutti i significati di festa e speranza che portava con sé. Il direttore Federico Maria Sardelli, come riferiscono articoli della stampa nazionale, si é sentito male durante l’esibizione. Ha appoggiato la bacchetta e si é allontanato, quindi é stato trasferito in Ospedale. Attimi di sorpresa, perché all’inizio si pensava quasi ad uno scherzo, hanno lasciato il posto allo sconcerto misto alla preoccupazione.

THE SHOW MUST GO ON Nessuna paura per Elisabetta Garetti, concertista navigata, da anni primo violino della prestigiosa compagine del Teatro di Genova. Riprendendo una pratica antica, precedente alla nascita della figura del Direttore, ha proseguito il concerto coordinando i colleghi dal suo posto, in accordo con le prime parti delle altre sezioni dell’orchestra. “Mi é stato chiesto se potevamo procedere da soli- ha riferito in una intervista a La Stampa- ho consultato i colleghi, ci sentivamo ben preparati e abbiamo accettato”

NEL NOME DELLA MUSICA Una prova di grande senso del dovere e di profonda sicurezza della propria professionalità, ovvero conoscenza perfetta dei repertori e dei sottili equilibri che uniscono le componenti timbriche dell’orchestra. Nulla di grave, per fortuna, per il Maestro Sardelli, che si é poi ripreso. E una grande festa, comunque, per Genova, il suo teatro e tutto il comparto della MUSICA e dello spettacolo che da mesi aspettano di tornare in presenza.

ORGOGLIO PER PIACENZA Per Piacenza, un po’ di orgoglio per questa straordinaria interprete che, per chi scrive, é anche una cara amica. Un plauso anche dalla tua città, Betty, e complimenti! In attesa di ammirarti qui, nella tua terra, con modi e spazi adeguati allo spessore del tuo talento.

Mirella Molinari

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *