“L’ULTIMO ALBERO” ARTE, MUSICA E NATURA PER LA MOSTRA EVENTO TRA VEANO E LA GALLERIA ALBERONI

Nel weekend tra sabato 26 e domenica 27 ottobre un percorso artistico-culturale attraverso i segreti della natura, i cambiamenti climatici e le responsabilità dell’uomo. L’arte naturale di Romano Bertuzzi in una mostra diffusa

Un duplice evento culturale, sabato prossimo 26 ottobre 2019, alla Galleria Alberoni, e una terza iniziativa in programma nella mattinata di domenica prossima 27 ottobre a Veano di Vigolzone, animeranno il prossimo weekend piacentino, facendo entrare nel vivo il ricco calendario di eventi che accompagna, come un vero e proprio festival, la mostra L’ultimo albero.

Sabato 26 ottobre alle ore 18.30 si terrà infatti l’inaugurazione ufficiale, alla Galleria Alberoni, della mostra evento L’ultimo albero. (Ingresso gratuito e libero) Sarà proprio l’ultimo albero, una pianta di oltre sette metri di altezza con un nido alla sua sommità, caduta sulle nostre colline, recuperata dall’artista Romano Bertuzzi e da lui dipinta totalmente di bianco, opera icona della mostra e ispiratrice del titolo, ad accogliere i visitatori nella Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni e a introdurre un suggestivo percorso di mostra tra l’arte naturale di Romano Bertuzzi, la scienza e il cinema, che vuole condurre i visitatori in una riflessione attraverso i segreti della natura, i cambiamenti climatici e le responsabilità dell’uomo.

Al termine sarà offerto un apericena nel portico, in attesa dell’inizio del secondo evento della serata: il concerto della Monferrato Classic Orchestra.

Alle ore 21, nella suggestiva cornice della Sala degli Arazzi, la Monferrato Classic Orchestra, interessantissima ensemble di 50 giovani talenti provenienti da tutto il mondo, aprirà gli eventi in mostra, attraverso le partiture di Beethoven e Dvořák, e con la straordinaria partecipazione di Benedict Kloeckner, uno dei giovani violoncellisti più acclamati di Germania.

Domenica 27 ottobre, ore 10

Il viale dei tigli

Passeggiata alla scoperta del grande viale dei tigli della Villa Alberoni di Veano

Domenica 27 ottobre, alle ore 10, sarà la volta di un’immersione in un autentico tesoro naturale piacentino. A Veano di Vigolzone, alle ore 10 si terrà infatti la passeggiata alla scoperta dello straordinario viale dei tigli della Villa Alberoni di Veano, la cui storia e la cui intensa bellezza e ricchezza botanica sarà illustrata ai presenti da Maria Rosa Pezza e da Paolo Iacopini.

La partecipazione è gratuita e l’occasione da non perdere per chi desidera conoscere uno dei più significativi tesori verdi della nostra provincia, ma anche per chi vuole apprezzarlo nel suggestivo foliage autunnale.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *