L’HOTEL DEL LIBERO SCAMBIO. La commedia a scopo benefico apre le celebrazioni per #Ponzini100

La commedia L’Hotel del libero scambio, apre le celebrazioni per i cento anni della ditta Carlo Ponzini Arredamenti.

L’iniziativa, proposta da Home Gallery, Rotary Piacenza, Carlo Ponzini Arredamenti e dalla Famiglia Piasinteina, ha una finalità benefica. Il ricavato sarà infatti devoluto all’Hospice Casa di Iris.

In scena la Compagnia Teatrale SDEA onlus, che domani sabato 30 marzo, ore 21 al Teatro President, presenta la commedia in tre atti di Georges Feydeau.

La commedia

L’Hotel del libero scambio è uno splendido esempio di commedia degli equivoci. Soprattutto orientata ad una pungente satira sociale.

È inoltre uno dei migliori testi di Georges Feydeau. Si narra che al suo debutto, nel 1894, le risate del pubblico erano così fragorose da rendere incomprensibili le battute degli attori durante buona parte della commedia.

Tra gli autori più in voga della Belle Époque, Feydeau è l’inventore di sfrenati meccanismi drammaturgici i cui ingranaggi girano sul vorticoso alternarsi di entrate e uscite, apparizioni, sparizioni e scambi di persone. Dall’apparente tranquillità del salotto borghese di casa Pinglet, la trama rapidamente proietta i personaggi nei corridoi e nelle stanze di un hotel di malaffare “consigliabile alle coppie sposate… tra di loro o separatamente!”. Difficile resistere.

Interpreti e personaggi

Edoardo Corvi Mora, Benoit Pinglet; Maria Francesca Guardamagna, Margot Gaillardin; Lara Mutti, Angelique Pinglet e l’Adepta; Claudio Partesotti, Henry Gaillardin; Simone Fossati, Mathieu; Arabella Fossati, Violetta, Margherita, Pratolina e il Commissario; Elisabetta Falck La Reine; Cisco Magni, Petit Louis; Virginia Bray, Marie. Regia di Alberto Monti, scene e costumi Elisabetta Falck e Virginia Bray, luci Luca Pacifici, audio digitale Cisco Magni.

La compagnia

La Compagnia Teatrale SDEA Onlus è una Associazione di Volontariato, che si propone di promuovere il teatro come forma di volontariato culturale.

Attraverso le prestazioni artistiche e professionali, gratuite e disinteressate dei propri associati, la SDEA Onlus è seriamente impegnata nell’attività di ricerca, di promozione e di tutela del patrimonio culturale nel campo del teatro, al fine di promuovere la solidarietà sociale attraverso rappresentazioni teatrali che allestisce anche a favore di coloro i quali, più d’ogni altro, hanno veramente bisogno di un sorriso. La Compagnia Teatrale SDEA, in questo modo, ha lanciato un progetto sul quale stava lavorando da tempo: proiettare il Teatro, quale forma d’arte, veicolo della cultura e occasione di pubblico raduno, nella più profonda dimensione del sociale. Oltre che sulle prestazioni dei propri associati, l’attività della SDEA Onlus si regge sulla sensibilità e sulla generosità di tutti coloro i quali decidono spontaneamente di aiutarci, effettuando un gesto di liberalità in favore del nostro progetto.

Dove acquistare i biglietti

Prevendita: Bar City Via Manfredi 33, Da lunedì a sabato dalle 7 alle 19 – Info e prenotazioni 3899320964, famigliapiasinteina1953@gmail.com – Carlo Ponzini Arredamenti Via Genova 25, cp@ponzinigroup.com


Laura Parmeggiani è una giovane freelance nel settore della comunicazione. Si laurea nel 2015 in Graphic Design con uno spot...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *