“LA MUSICA E’ PER N.O.I.” IL 13 OTTOBRE AI TEATINI IL CONCERTO PER LA NUOVA ONCOLOGIA INTEGRATA

Tutto pronto per la quarta edizione de “La Musica è per N.O.I.” il concerto di beneficenza a favore dell’Associazione Nuova Oncologia Integrata ONLUS. Domenica 13 ottobre alle 17.00 presso la Sala dei Teatini in via Scalabrini a Piacenza, sarà ancora la musica protagonista di una serata preparata con cura e passione.

Un evento che vanta la collaborazione del Comune di Piacenza, il supporto organizzativo del Conservatorio Nicolini, la disponibilità della Fondazione Teatri di Piacenza e la preziosa collaborazione di Agnese Andreoni, Fausto Frontini, della sezione Alpini di Piacenza, del Circolo “Il Rifugio” e soprattutto di straordinari artisti che doneranno il loro talento e un po’ del loro tempo come segno evidente di supporto a questo coraggioso progetto avviato sette anni fa dalla dott. Livia Bidin, che è anche Presidente dell’Associazione.

Come recita la breve descrizione nel programma di sala, NOI è impegnata da anni in attività, fisiche e mentali, a supporto di malati oncologici e dei loro famigliari. Un percorso che, attraverso attività e pratiche diverse, aiuta ad affrontare la malattia, a superare i disagi e gli effetti a volte devastanti delle cure, a sentirsi meno soli ed isolati, a ritrovare la forza interiore per raggiungere la guarigione, o comunque per migliorare la qualità della vita nel difficile cammino del superamento della malattia. Un tema delicato, che solleva la questione, quanto mai attuale, della legittimità e dell’efficacia di cure diverse da quelle tradizionali, non opposte o alternative a queste ultime, ma semmai parallele e complementari a quelle della medicina convenzionale. Lo scopo della serata , alla vigilia della ripresa delle attività, dopo la pausa estiva, è quello di ricordare che NOI esiste, che è a disposizione di chi ne ha bisogno e che è parte integrante di un’offerta ampia rivolta al territorio, alla comunità. E quale modo migliore se non la condivisione di un programma di musica che regalerà emozioni e magia? Una scaletta di repertori vari, quella del concerto del 13 ottobre, adatti a tutti, con brani che spazieranno dalla lirica al jazz, dalla musica colta, classica, a quella contemporanea, raffinata e coinvolgente.

Nella splendida cornice della Sala dei Teatini di esibiranno Francesco Mugavero al pianoforte; Suntae Im e Minho Lee, rispettivamente tenore e baritono, accompagnati al pianoforte da Gaboon Ko; Kaori Ogasawara, violinista dell’orchestra del Teatro alla Scala, con Corrado Pozzoli al pianoforte. Chiuderà la serata Tommaso Vivaldi, al sax, con Michelangelo Decorato al pianoforte. Accanto alla musica, anche l’emozione delle parole, con un breve ma intenso inserto a sorpresa. Un brano del libro di Adele Calicchio “A tu per tu con me” edito da Mind, verrà proposto dalla voce dell’attrice Monia Giovannangeli con la colonna sonora composta appositamente da Tommaso Vivaldi.

L’invito è a partecipare numerosi, a far sentire il sostegno anche concreto a questa Associazione che continua il suo impegno a favore di malati e famiglie, perché anche, e soprattutto nella malattia,  resti in primo piano la tutela della dignità della persona e il calore profondo della solidarietà.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *