“I Giganti dell’arte: Marina Abramović” martedì conferenza di Malinverni

Martedì 4 maggio 2021, ore 10.00, videoconferenza organizzata dall’Ufficio Attività Socio-Ricreative del Comune di Piacenza“I Giganti dell’arte: Marina Abramović” di Alessandro MalinverniLo storico dell’arte Alessandro Malinverni, conservatore del Museo Gazzola di Piacenza ed esperto di arte dell’Otto e Novecento, terrà l’ultimo incontro del ciclo “I Giganti dell’arte”, iniziato a dicembre, con una conferenza online sulla più famosa interprete della performance art: Marina Abramović.
“La mia arte è molto semplice, è basata sulle emozioni. Non devi capirla a livello intellettuale. Io devo ridurre le persone alle lacrime. Devo far aprire il loro cuore” ha dichiarato recentemente l’artista in un’intervista a un quotidiano italiano.
Attraverso una ricca galleria di immagini e alcuni filmati, Malinverni cercherà di illustrarne gli aspetti più interessanti, analizzando molti dei suoi lavori: dai primi dipinti realizzati a Belgrado sino alla performance The Artist is present, che richiamò 750.000 visitatori al MoMA di New York, passando per Balkan Baroque, che le valse il Leone d’oro alla Biennale di Venezia, e le tante performance eseguite con il collega e compagno Ulay.
Con questo appuntamento lo storico dell’arte piacentino conclude il ciclo di incontri sull’arte contemporanea iniziato a dicembre: “Un’occasione per mantenere vivo il rapporto con la grande arte del Novecento in questi difficili mesi della pandemia” afferma Malinverni “L’arte è in grado di unire e far sentire le persone meno sole, perché emoziona e induce a riflettere. Protagonista della mia ultima conferenza non poteva che essere la performance art: nata nel secondo dopoguerra, identifica l’arte con la vita stessa, stimolando nuove forme di espressione e di libertà creativa tese al maggior coinvolgimento possibile degli spettatori”.
La videoconferenza di Malinverni avrà una durata di circa 45-50 minuti e potrà essere seguita su computer, tablet e cellulare, collegandosi alla piattaforma Google Meet a partire dalle 10. Per informazioni: Ufficio Attività Socio-Ricreative al numero 0523.492724

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *