Error, no Ad ID set! Check your syntax!

COSTRUITA DA DIO. ALLA SCOPERTA DELLE CHIESE CONTEMPORANEE DI PIACENZA. DOMENICA 9 FEBBRAIO SS TRINITA’

La terza visita guidata alle chiese novecentesche di Piacenza è dedicata ad uno degli edifici più controversi della città: la chiesa della SS Trinità. Imponente, tetragona, sembra costruita a misura dell’ambizione del progettista più che alla maggior gloria di Dio.

Eppure, conoscendone la storia, ci si rende conto che davvero il destino era all’opera quando nel 1942 si decise di erigere una nuova parrocchia nella zona Belvedere. Un racconto avvincente che ha per protagonisti un parroco, Don Antonio Tagliaferri, un architetto, Mario Bacciocchi e un santo, Padre Pio da Pietrelcina. Risultato: una chiesa grande come una cattedrale e un affresco di 500 metri quadrati sfavillante di dorature. Conoscendola meglio ne apprezzeremo le peculiarità e la severa bellezza. 

La visita è a cura di Scopri Piacenza, coordinamento delle guide abilitate di Piacenza, che da alcuni anni si impegna nella realizzazione di percorsi cittadini che ne valorizzino gli aspetti meno noti.

Domenica 9 febbraio Chiesa della SS Trinità

Domenica 16 febbraio Chiesa di Nostra Signora di Lourdes

appuntamento alle 15,30 sul sagrato della chiesa

COSTO: € 5,00 

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *