“Non parlategli di lirica” a Villa Braghieri con il baritono Simone Tansini

L’Associazione DeA Donne e Arte propone due incontri, dal titolo intrigante “Non parlategli di lirica”, che si terranno martedì 11 e mercoledì 12 dicembre alle ore 21 a Villa Braghieri a Castel San Giovanni.

Relatore sarà Simone Tansini, baritono e strumentista, che da anni si dedica alla ricerca di nuove forme di insegnamento e di approccio al mondo musicale.

L’obiettivo primario è quello di avvicinare le persone interessate alla musica lirica anche se non possiedono nessuna conoscenza pregressa o una specifica formazione musicale.

Il metodo sarà in grado di aprire nuove prospettive all’insegnamento e all’apprendimento del vastissimo patrimonio classico operistico che senza dubbio è parte di eccellenza nella cultura italiana. Per l’occasione verrà utilizzata una metodologia fondata su temi trasversali che spaziano dal cinema al fumetto, dall’illustrazione artistica all’emoticon, all’analisi drammaturgica e alla comprensione del libretto musicale.

In sintesi sarà un breve corso che utilizzerà mezzi contemporanei per fornire spunti e nozioni classiche col fine di guidare in un percorso interdisciplinare volto allo sviluppo di nuove competenze e l’acquisizione di una nuova sensibilità.

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *