Galleria Alberoni “IN CAMMINO” Visita guidata speciale e “HABITAT NATURALE” spettacolo teatrale

Domenica prossima 25 novembre 2018 va in scena alla Galleria Alberoni un interessante e originale pomeriggio culturale tra storia, scienza e teatro, che darà la possibilità di un’articolata riflessione e di una vera e propria immersione nel tema, antico e contemporaneo, delle migrazioni: dai movimenti della crosta terrestre, alle migrazioni del mondo animale, per giungere alla storia degli spostamenti dell’uomo, fino all’odierno e drammatico fenomeno migratorio.

L’evento è promosso da Opera Pia Alberoni e Associazione Culturale Crisalidi, organizzatrice della rassegna di teatro contemporaneo Festival 50+1, che si tiene abitualmente presso il Teatro Serra di Parco Raggio a Pontenure e che organizza, per questa edizione autunnale, allestimenti teatrali in significativi luoghi del piacentino.

L’iniziativa è costituita da due momenti:

1) alle 16.00 una visita guidata speciale intitolata In Cammino, il mondo in migrazione tra uomini e specie animali, a  cura di Carlo Francou e Maria Rosa Pezza, condurrà attraverso la sezione di zoologia del Museo di Storia Naturale e  altri ambienti del Collegio Alberoni, alla scoperta delle migrazioni delle specie animali e dell’uomo, e della storia del Collegio Alberoni come luogo di approdo e partenza di uomini in viaggio: studenti, professori, missionari vincenziani, eserciti. Durante il percorso, piccolo assaggio di alcuni prodotti giunti dall’estero nel Settecento, alla mensa del Collegio Alberoni.

2) alle 18.00 uno spettacolo teatrale intitolato Habitat Naturaledi e con Elisabetta Granara e con Diego Dalla Via;

che intende approfondire le migrazioni, le loro conseguenze, i flussi migratori che ricalcano rotte su cui da millenni si ripete il ciclico peregrinare di batteri, piante, animali.

a cura di Associazione Culturale Crisalidi – produzione Il Gruppo di Teatro Campestre con la Piccionaia Centro di produzione teatrale e B.Motion Operaestate – in collaborazione con Fondazione Luzzati -Teatro della Tosse

Attraverso questi due significativi appuntamenti il pubblico avrà la possibilità di una articolata riflessione e immersione nel tema complesso del mondo in migrazione.

Prenotazione obbligatoria

 

 

 

 

Mirella Molinari è una giornalista piacentina. Per 15 anni Direttore del Telegiornale di Teleducato Piacenza, è stata la prima donna...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *